“Siamo dinanzi ad una sentenza e l’esecuzione della decisione comunitaria è ormai inevitabile. Il governo nazionale, d’intesa con quello regionale, deve impegnarsi almeno a disporre un indennizzo congruo per i proprietari dei terreni nella zona colpita, a cominciare proprio dall’esenzione dell’Imu agricola”. Lo scrive in una nota il senatore Dario Stefàno (Misto), componente della commissione agricoltura di Palazzo Madama, che ha scritto una lettera al Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Maurizio Martina.
“A questo evento – prosegue Stefàno – si associano gli effetti dell’applicazione di una normativa obsoleta e inappropriata, risalente ad una legge del 1950, che regola l’imposta dell’imu sui terreni agricoli e genera vere e proprie sperequazioni tra i più diversi comuni del Salento, come abbiamo avuto modo di leggere dalla stampa“.
“Per tali ragioni – conclude Stefàno – chiedo al Ministro Martina un intervento urgente ed immediato per contenere gli effetti devastanti determinati dalla Xylella. Il Salento e la Puglia non possono pagare da soli, oltre al conto amaro della Xylella, anche la tassa dell’imu agricola”.
:::