Una tavola rotonda multidisciplinare con ricercatori, associazioni e istituzioni per affrontare la problematica della Xylella e, più in concreto, del disseccamento degli ulivi. E’ quella che si terrà il prossimo giovedi’ 23 luglio a Corigliano d’Otranto (Lecce).
A promuoverla il Movimento Cinque Stelle pugliese, che ha già confermato l’adesione di alcuni esperti di fama internazionale come Cristos Xyloyannis e il professore Marco Scortichini, batteriologo che da oltre vent’anni studia la Xylella. Al tavolo sono invitati anche il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina, scienziati e ricercatori del CNR di Bari e dell’EFSA, il Commissario Silletti, gli avvocati che stanno approfondendo gli aspetti legali della questione, i produttori biologici, i vivaisti, i comitati dei cittadini, i presidi, i giornalisti, gli agricoltori e tutti i soggetti coinvolti.
“Dopo la tavola rotonda al Parlamento europeo, abbiamo deciso di organizzare anche in Puglia un momento di confronto tra tutti gli attori coinvolti in questa problematica che purtroppo fino ad ora non ha mai avuto un approccio multidisciplinare, ormai improcrastinabile, dichiarano il consigliere regionale Cristian Casili e l’europarlamentare M5S Rosa D’Amato promotori dell’incontro.
Nel corso dell’evento renderemo pubblici i risultati di alcune ricerche inedite e prove di campo effettuate sugli ulivi infetti in questi mesi”.