“Molto positivo l’esito dell’incontro sulla emergenza Xylella che si è svolto ieri presso la Prefettura di Lecce tra la ministra del sud Barbara Lezzi, gli agricoltori ed altri soggetti rappresentativi delle istituzioni locali.” Questo il commento del deputato Gianpaolo Cassese riguardo la riunione convocata lunedì scorso da Barbara Lezzi, che ha rivolto l’invito ai Sindaci dei Comuni della Provincia di Lecce, Agea, Ismea, CREA AA Bari, Coldiretti e Agrinsieme, per raccogliere tutte le istanze in vista della fase emendativa del decreto che a breve sarà pubblicato e che passerà alle Camere per i dovuti passaggi parlamentari.
“La ministra – aggiunge il parlamentare ionico – non solo ha annunciato l’erogazione di 300 milioni per il prossimo biennio, risorse che non saranno dirottate sul piano olivicolo nazionale, né andranno alla ricerca, per la quale saranno previste specifici fondi, ma verranno utilizzate solo per i territori colpiti dalla Xylella. Si tratta di una somma mai stanziata prima nonostante l’emergenza permanga ormai da anni.
La ministra ha anche raccolto dai suoi interlocutori suggerimenti e richieste che troveranno una traduzione concreta. Vorrei far notare che si tratta di una attenzione al problema e di una pratica all’ascolto da parte di una esponente del Governo a cui i cittadini non erano abituati. Così come non erano abituati ad impegni tempestivi. Le richieste avanzate dagli agricoltori infatti sono state accolte favorevolmente, da quella di realizzare interventi di semplificazione per l’eradicazione e il reimpianto degli ulivi, a quella di prevedere uno specifico piano per la Puglia valutando, se necessario, anche l’istituzione di una specifica figura commissariale, che già il presidente Conte non ha escluso.
Anche il Presidente del Consiglio, in perfetta sintonia con Barbara Lezzi, nei giorni scorsi ha preso un impegno esplicito riguardo il grave problema della Xylella, assicurando che verrà avanzata una richiesta di ulteriori risorse all’UE e che nel piano per la Puglia verranno previste misure di sostegno per produttori e braccianti” afferma Cassese e conclude: “Non posso che ritenermi soddisfatto per il lavoro di squadra che l’Esecutivo sta portando avanti attraverso misure concrete per rilanciare finalmente il settore agricolo pugliese.”