Pubblicità in concessione a Google

Grande vittoria di Thomas Fabbiano nel secondo turno di Wimbledon. L’azzurro, nato a Grottaglie, si è imposto sullo svizzero, ex top ten, Stan Wawrinka in tre set con il punteggio di 7-6 (9-7), 6-3, 7-6 (8-6) nel match interrotto mercoledì sera per pioggia ed è volato al terzo turno dello Slam londinese.

“Mi sento benissimo –
ha raccontato Thomas Fabbiano a fine match – e credo che questa sia la vittoria più importante della mia carriera. Stanotte ho dormito bene, tranquillo, senza pressione. Mi ripetevo che avrei potuto chiudere subito e comunque, nella peggiore delle ipotesi, mi sarebbe bastato conquistare uno tra il quarto o il quinto set”. “E invece ho chiuso come avevo iniziato. La mia qualità? La voglia di scoprire ogni giorno qualcosa in più di me, la voglia di allenarmi. Oggi ho scoperto che posso vincere contro un signor giocatore che ha vinto tre Slam. Ora mi attende Tsitsipas che considero un amico. Ci siamo affrontati lo scorso anno al primo turno delle qualificazioni del Roland Garros, ora siamo migliorati entrambi e sono sicuro che verrà fuori una bella partita”.

Pubblicità in concessione a Google

THOMAS FABBIANO

Thomas Fabbiano è nato a Grottaglie (TA) il 26 maggio del 1989.
E’ cresciuto sui campi del circolo tennis San Giorgio Jonico dove si è allenato fino all’eta di 18 anni. Dal 2012 si allena presso la Tennis Training School di Foligno. E’ stato campione italiano individuale e a squadre da under 12, 14 e 16.

Ha raggiunto la sesta posizione del ranking mondiale under 18, categoria in cui ha vinto il Roland Garros in doppio, raggiungendo le semifinali degli Australian Open.

Da professionista è entrato nel main draw di tutti i tornei del Grande Slam e degli Internazionali d’Italia. Nel 2013 vince il suo primo Challenger a Recanati e si qualifica per gli Us Open (dove viene sconfitto dal canadese Milos Raonic, top 10 del ranking mondiale.  Nel 2017 ha raggiunto il best ranking al n.72 delle classifiche mondiali e si è classificato n.3 d’Italia. In carriera ha trionfato in 9 ITF Future e in 5 ATP Challenger.

Il 2017

Agli Us Open ha vinto le prime due partite in carriera in un Grand Slam, battendo Smith e Thompson. Si è qualificato per gli Australian Open, ad Eastbourne e Montreal. Ha vintro tre titoli Challenger a Quanzhou, Gimcheon, e Seoul.

Pubblicità in concessione a Google