«Il circolo Pier Paolo Pasolini di Sinistra Italiana Grottaglie vuole ringraziare tutti coloro che, nella mattinata di ieri, hanno dedicato il loro tempo e collaborato ala nostra iniziativa.» Lo scrive in una Angela Santoro, segretaria dello stesso circolo.
«Ringraziamo le associazioni Babele, Sherwood, Arci e tutti i cittadini volontari che hanno dimostrato sensibilità ambientale , senso civico e spirito di collaborazione – prosegue la Santoro; tre elementi che testimoniano come gesti improntati alla tutela e alla sostenibilità ambientale non siano da ricercare in azioni fuori portata, ma, anzi, possono provenire da semplici attività promosse da tutti.
Nessuno di noi immaginava che quel piccolo pezzo di natura selvatica fosse stato così deturpato dall’uomo, era pieno di rifiuti di ogni genere. Pensavamo di raccogliere solo vetro e plastica, invece c’era un po’ di tutto, e tutto ciò che si poteva raccogliere è stato raccolto e differenziato in loco; in pochissimo tempo abbiamo riempito il vano del carretto e circa 20 bustoni che avevamo a disposizione. Abbiamo constatato che la situazione era più grave del previsto, con una cospicua presenza di rifiuti di varia tipologia.
Avremmo voluto fare ancora di più, così come avevamo comunicato, avremmo voluto impiegare tutta la mattinata nella raccolta differenziata dei rifiuti, ma non eravamo preparati a gestire tutta la quantità dei rifiuti presenti; siamo riusciti a ripulire una piccola striscia dell’ingresso dalla superstrada a Grottaglie della contrada Paparazio, ma tanto ancora resta da fare solo in questa zona.
Quello che abbiamo raccolto oggi e, soprattutto, quello che non siamo riusciti a raccogliere, ci rende ancora più consapevoli della necessità di continuare con queste iniziative, che speriamo accolgano la partecipazione di un numero sempre maggiore dei cittadini.
Oggi abbiamo dato un piccolo contributo, ma abbiamo chiaro in mente che insieme si può fare tantissimo.
Il nostro obiettivo, in senso lato, resta quello di dare un esempio, perché siamo convinti che le buone pratiche accolgono il consenso di tutti e di conseguenza la volontà di seguirle, così come siamo sicuri che la prossima volta saremo ancora di più.
Nelle prossime settimane vi comunicheremo gli ulteriori appuntamenti.
Vi ringraziamo ancora – conclude Angela Santoro – per questo esempio di civiltà e attenzione che ci avete regalato.»