Pubblicità in concessione a Google

Il grande giorno è arrivato. Questa mattina, a partire dalle ore 10.30, le massime espressioni politiche e amministrative dei territori coinvolti presentano alla comunità la nuova aerostazione di Grottaglie e gli intendimenti verso l’avvio dei voli civili.

Pubblicità in concessione a Google

“Come crescerà e verso quali orizzonti viaggia il nuovo aeroporto di Grottaglie ‘Marcello Arlotta’ (Italian Spaceport)”. Sarà questo il leit motiv della conferenza stampa di questa mattina a Palazzo di Città a Taranto. 

Voli di linea a Grottaglie

In questa occasione verrà presentato il progetto di riassetto funzionale dell’intero aeroporto, con uno sguardo rivolto verso i voli di linea e verso lo spazioporto tarantino che – come ormai è noto – dal 2016 è stato inserito nel Piano Nazionale Aeroporti nella categoria degli aeroporti di interesse nazionale.

Spazioporto e rinascita del porto di Taranto

Quindi i voli civili e lo spazioporto andranno ad aggiungersi alle attività dell’industria aeronautica che,  grazie alla rinascita del Porto di Taranto, potrà vedere implementare anche servizi di  cargo-logistica. 

Restyling totale aerostazione di Grottaglie 

Un restyling totale dell’aerostazione di Grottaglie che andrà ad aggiungersi agli interventi già programmati e finanziati ed in parte realizzati, per la pista di rullaggio e per il piazzale di sosta degli aerei  e i rinnovati  hangar. 

“Una strategia che da molti mesi ci vede impegnati come Regione Puglia, col Presidente Emiliano e il collega Assessore regionale ai Trasporti Giannini,  assieme ad Aeroporti di Puglia, in sinergia con il sindaco di Grottaglie, il sindaco di Monteiasi, il sindaco di Taranto ed il Presidente della Provincia di Taranto.”

E’ quanto informa Mino Borraccino, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia.

Uno sguardo quindi al futuro dell’aeroporto e dello spazio porto tarantino che – come ormai è noto – dal 2016 è stato inserito nel Piano Nazionale Aeroporti nella categoria degli aeroporti di interesse nazionale, in quanto specializzato in attività cargo-logistica e in industria aeronautica. E non solo. La conferenza stampa di sabato sarà anche l’occasione per confrontarsi sui temi dello sviluppo di un sito che ha il potenziale per essere piattaforma logistica integrata per l’attività di ricerca e di sperimentazione (Test-bed) di prodotti aeronautici, con particolare riferimento agli aeromobili a pilotaggio remoto.

Interverranno:

  • Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia;
  • Gianni Giannini, Assessore regionale ai Trasporti;
  • Cosimo Borraccino, Assessore regionale allo Sviluppo Economico;
  • Giovanni Gugliotti, Presidente della Provincia di Taranto
  • Rinaldo Melucci, Sindaco di Taranto;
  • Antonio Mario Vasile, Vice Presidente di Aeroporti di Puglia;
  • Donato D’Auria, Direttore Tecnico Aeroporti di Puglia;
  • Ciro D’Alò, Sindaco di Grottaglie;
  • Cosimo Ciura, Sindaco di Monteiasi.
 
Pubblicità in concessione a Google