“Nasce a Grottaglie un nuovo movimento politico/culturale denominato “Volare Alto”, costituito tra cittadini disposti a mettere le loro esperienze e competenze, maturate nei più svariati settori, al servizio della comunità grottagliese.” E’ quanto comunica a mezzo stampa il presidente del movimento, Oronzo Fornaro.
“Volare Alto – si legge nella nota – è una libera associazione di donne e uomini che vogliono contribuire all’unità e al rinnovamento del centro sinistra grottagliese, incentivando la consapevolezza civile della cittadinanza, intesa come difesa dei valori della legalità e dell’etica pubblica e della partecipazione politica. Il movimento “Volare Alto” sottolinea la necessità, ormai improcrastinabile per le istituzioni territoriali, di intercettare e rendersi attori e non spettatori delle progettualità comunitarie che si impattano direttamente sul territorio tonico. Pronti a partecipare alle prossime elezioni amministrative, il movimento “Volare Alto” punta ad una buona prassi della gestione della cosa pubblica, attraverso strumenti legati alla realizzazione di progetti per una città intelligente: una “Smart City”.”
Una nuova associazione politica che nasce a pochi mesi dalla campagna elettorale con l’intento quindi di essere tra le liste candidate della prossima tornata amministrativa che deciderà il sindaco e il consiglio comunale per i prossimi 5 anni.
“Volare Alto – continua la nota – vuole far Volare la macchina pubblica, utilizzando queste buone prassi, Alto perché non si occupi della sola gestione ordinaria cittadina. Fattore certamente importante, ma che non può bastare. Raccogliere le sfide europee che possano avere un riscontro positivo diretto sul territorio, come ad esempio “Aerospazio” e “Piattaforma Logistica”. Fondamentale diviene, quindi, dotarsi di un rappresentante che consenta a Grottaglie di potersi confrontare con le dinamiche territoriali che oggi più che mai competono su progetti di importanza europea ed internazionale, far sentire la propria voce ai più alti livelli istituzionali. Il “Volare aggiunto” si può, e si ottiene solo guardando oltre i confini cittadini con ambizione, professionalità, esperienza e motivazione.
Per far ripartire Grottaglie c’è bisogno di “Volare Alto”. Conclude Oronzo Fornaro.