Pubblicità in concessione a Google

Hai mai pensato a quanta energia c’è nella tua vita? Ti sei mai chiesto dove nasce e come arriva fino a casa tua?

Pubblicità in concessione a Google

Con l’iniziativa Energie Aperte da aprile a luglio 2019 puoi visitare i siti produttivi e i laboratori di ricerca di ENI.

Puoi scoprire i segreti di un mondo che non si ferma mai, impegnato ogni giorno a portarti ciò che ti serve: il caldo d’inverno e il fresco d’estate, il carburante per i tuoi viaggi e l’elettricità che muove le tue giornate, i materiali per costruire i tuoi sogni e la luce per raccontarli la sera.

Come visitare l’Eni di Taranto

Quando il petrolio viene estratto deve essere lavorato e distillato per essere utilizzato. Eni trasforma l’energia, e lo fa a partire dal Paese in cui è nata. Collegata direttamente ai giacimenti della Val d’Agri, in Basilicata, la raffineria di Taranto è l’unico presidio di questo genere dell’Italia sudorientale ed è anche il più importante punto di distribuzione dell’area.

La visita permette di vedere da vicino tutto questo, mostrando anche i sistemi di sicurezza e protezione ambientale.

Quando si può visitare

Puoi visitare l’Eni di Taranto nei seguenti giorni del 2019:

  • 5 maggio
  • 9 giugno
  • 7 luglio

Prenotare la visita all’Eni di Taranto

Un percorso guidato in una vera raffineria, dove il petrolio greggio viene distillato e lavorato per diventare carburante e combustibile di qualità.

PRENOTA LA VISITA>>>

  • Data e ora: 5 maggio, 9 giugno, 7 luglio, 9:30-12:30
  • Durata: 3 ore circa
  • Ritrovo: Strada Statale 106 Jonica 3100, 74123, Taranto
  • Accessibilità: percorso accessibile a persone con disabilità
  • Bambini e ragazzi: ammessi se accompagnati
  • Documenti: ogni visitatore deve essere in possesso di un documento di identità valido
  • Abbigliamento: si richiede di indossare scarpe comode.
  • Per maggiori informazioni scrivi.

Quello di Taranto è l’unico presidio di raffinazione dell’Italia sudorientale e il più importante polo di distribuzione di prodotti petroliferi in quest’area.  La raffineria, costruita nel 1964, è connessa con i giacimenti della Val d’Agri, in Basilicata, grazie al collegamento via oleodotto. Un canale diretto tra attività sempre più efficienti e integrate.

Dove nascono i carburanti e i combustibili? Come vengono prodotti? Quali sono le regole che le persone devono rispettare per lavorare in sicurezza? Con la visita alla raffineria puoi vivere come una persona Eni: entrare in una vera sala di controllo, vedere ciò che accade nella struttura e nelle altre aree operative collegate in tempo reale. Inoltre, puoi visitare il reparto antincendio, assistere alle esercitazioni del personale addestrato per la gestione delle emergenze e conoscere le migliori tecnologie applicate da Eni per la tutela dell’ambiente. Eni è impegnati quotidianamente in attività trasparenti, che garantiscono la sicurezza e l’affidabilità degli impianti e quindi il rispetto delle persone e dell’ecosistema.

Tutte le visite in Italia

calendario porte aperte

Tutte le visite

Dalla vita in piattaforma ai laboratori sulle rinnovabili, dalla chimica alle bioraffinerie, alle centrali elettriche: con Energie Aperte hai la possibilità di visitare siti produttivi, centri di ricerca e interventi di bonifica ambientale di Eni in tutta Italia.

Pubblicità in concessione a Google