Sono state centinaia le richieste di prenotazione pervenute presso il San Marco di Grottaglie: tantissimi i cittadini interessati alle prestazioni specialistiche gratuite offerte dal presidio in occasione dell’Open Day del 27, 28 e 29 gennaio.
“Abbiamo ricevuto moltissime telefonate e numerosi cittadini sono venuti anche personalmente in struttura per verificare il reale funzionamento del servizio di prenotazione, a fronte della linea telefonica dedicata, spesso risultante occupata per l’elevato numero di richieste evase” – afferma la dottoressa Annarita De Santis, dirigente medico del presidio grottagliese – “L’evento ha avuto una grande risonanza: abbiamo ricevuto infatti numerose richieste anche da parte di utenti dei Comuni limitrofi e di altre provincie pugliesi”.
L’iniziativa si svolge in concomitanza con la festa patronale di San Ciro – medico e protettore degli ammalati –, ed è realizzata grazie, soprattutto, alla disponibilità personale di tanti medici, resisi disponibili ad elargire prestazioni specialistiche volontarie oltre i propri impegni istituzionali.
In totale sono state messe a disposizione più di duecento prestazioni specialistiche, la maggior parte delle quali prenotate nel giro di poche ore. Al momento, è ancora possibile prenotare visite di fisiatria, geriatria, chirurgia vascolare ed ecografie addome.
Tutte le prenotazioni sono soggette, inoltre, ad ulteriori verifiche da parte della direzione medica. Saranno filtrate infatti le richieste di cittadini che si sono già sottoposti recentemente allo stesso tipo di prestazione specialistica o che abbiano già una prenotazione in agenda per i prossimi mesi, ciascuno secondo il codice di priorità fissato dal medico di medicina generale in prescrizione.