Pubblicità in concessione a Google

Zes (Zona economica speciale) interregionale fra la Regione Puglia e la Regione Basilicata: è stato questo uno dei temi trattati durante l’incontro su Matera 2019, tenutosi ieri mattina a Matera.

Pubblicità in concessione a Google

All’appuntamento hanno preso parte i deputati del Pd Ludovico Vico e Maria Antezza, l’onorevole Cosimo Latronico di Direzione Italia, il sindaco di Matera Raffaele De Ruggeri e il presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella.
È stata condivisa ed apprezzata la delibera della regionale lucana del 4 agosto scorso, con cui la Regione Basilicata ha chiesto alla Regione Puglia che all’area Zes di Taranto, venga accorpata quella di Matera, Ferrandina, Val Basento e Metapontino.
Durante la discussione, l’assessore regionale lucano, Luca Braia, ha proposto che nella definizione della Zes interregionale, vengano ricomprese anche le piattaforme agricole.

L’incontro  – spiega l’onorevole Vico – è stato utile per determinare la Zes interregionale Taranto-Matera, con l’auspicio che nei prossimi giorni la Regione Puglia convochi il tavolo regionale per esaminare la proposta della Regione Basilicata. Ricordo che è necessario perimetrare l’area e che la norma attuativa del Governo sarà promulgata entro metà ottobre con un Dpcm (Decreto del presidente del Consiglio dei ministri). Diventa perciò importante che entro il mese di settembre venga proposta al Ministero del Mezzogiorno la candidatura con lo studio preliminare per la Zes interregionale Taranto – Matera”.

Sul piano della rete ferroviaria commerciale e civile, sono molto interessanti i recenti impegni resi dal Ministro Delrio nel sul tour nel Mezzogiorno, in ordine al finanziamento ferroviario per l’arco ionico Reggio Calabria – Taranto, il ripristino della Taranto – Sibari e la realizzazione della Matera – Ferrandina.

Pubblicità in concessione a Google