“È stato accolto un mio ordine del giorno in cui il Governo si impegna a prevedere un apposito fondo da destinare alle aziende produttrici di uova per l’acquisto di macchinari adibiti alla timbratura o per l’adeguamento delle proprie linee produttive al fine di garantire la tracciabilità del prodotto. Un segnale positivo che va nella direzione di dare concretezza agli obiettivi contenuti nella risoluzione sulla tracciabilità delle uova, che presentai a inizio anno e che vide l’approvazione unanime della Commissione Agricoltura.”
Questo il commento del deputato Gianpaolo Cassese nel corso della votazione in Aula del Disegno di Legge Fiscale.
“Come previsto dalla risoluzione, con il decreto attuativo, ormai di imminente emanazione, verrà introdotto l’obbligo di marchiatura delle uova nei siti di produzione in modo che ogni uovo in circolazione abbia la stampigliatura sul guscio di un codice alfanumerico, del codice del produttore che identifica il sistema di allevamento delle ovaiole e l’allevamento di provenienza. Ciò ci consentirà di contrastare le troppo frequenti frodi alimentari e di monitorare la qualità e la sicurezza della filiera, a beneficio di produttori e consumatori” spiega il deputato.
“Per consentire il nuovo sistema di tracciabilità, i produttori che oggi ne siano sprovvisti, dovranno dotarsi di apposite macchine timbratrici o aggiornare i propri sistemi e questo fondo potrà agevolarli” aggiunge Cassese.
“È molto positivo constatare quanto stia crescendo la consapevolezza dei Governi, tra cui il nostro, della importanza che ha la sicurezza alimentare per il benessere e la salute dei cittadini e dunque della centralità della tracciabilità dei prodotti, materia su cui dal punto di vista normativo negli anni sono stati fatti grandi progressi ma c’è ancora molto da fare. In tal senso anche per quanto riguarda la filiera delle uova le novità che stiamo introducendo concorrono al cambio di passo in atto che siamo intenzionati a portare avanti fino in fondo” conclude il parlamentare del M5S.