“Ieri è stato la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, un tema fortemente sentito che spesso non ha la giusta rilevanza. Anche alcune attività produttive del nostro territorio hanno voluto dare il loro contributo a questo tema.
In collaborazione con l”Aicc ( Associazione Italiana Città della Ceramica) alcuni maestri artigiani hanno prodotto delle scarpe in ceramiche che questa sono state esposte presso il nostro Castello Episcopio.
I ceramisti che hanno contribuito a questa mostra sono: Anna Trani, Benedetta Del Monaco, Mariangela Pagano, Francesco Carriero, Annamaria Quaranta, Bottega Vestita, Mariarosaria Caramia, Lucia Patronelli, Cretaglie. Un bel lavoro di squadra su un tema che dovrebbe coinvolgere sempre più gente.
Quest’anno è il punto di partenza e confidiamo che l’anno prossimo avremo più scarpette rosse in ceramica. Un ringraziamento va all’assessore Marianna Annicchiarico che ha creduto subito nell’idea quando gli è stata proposta e a Sistema Museo per collaborazione”, cosi l’Assessore Mario Bonfrate a margine dell’evento che è tenuto ieri a Grottaglie.
“Le differenze di genere esistono e occorre parlarne perché la scia di sangue a discapito delle donne ha origini lontane che continuano a insidiare ogni ambito: persistono nel mondo del lavoro, nel linguaggio, nella politica, nella gestione della vita familiare quotidiana. Abbiamo il dovere di spezzare queste radici e seminare una nuova cultura, soprattutto nelle nuove generazioni educandole all’empatia e alle emozioni, partendo dall’importanza del linguaggio e della comunicazione“, è il commento di Marianna Annicchiarico, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Grottaglie.