Pubblicità in concessione a Google

La città di Grottaglie, le città vicine e buona parte della Puglia stanno vivendo ore di allarme ed emergenza dovute alle condizioni climatiche in atto.

Pubblicità in concessione a Google

Questa mattina diverse scuole e strutture pubbliche (come il cimitero) sono state chiuse per evitare problematiche relative alla sicurezza in considerazione della eccezionale perturbazione prevista che si è realmente concretizzata a partire dalle prime luci dell’alba.

In queste ore si contano i primi danni provocati dal maltempo. Diversi e ingenti in alcuni casi. L’agricoltura è uno dei settori maggiormente colpiti.

Fake news

A margine di questa situazione però qualche buontempone ha pensato di diffondere una fake news, fatta girare sulle chat di Whatsapp, con l’ordinanza del sindaco di Grottaglie, inerente la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per oggi, modificata con la data di domani.

Sulla vicenda è dovuto, ancora una volta, intervenire il primo cittadino.

“Circola nelle chat whatsapp dei ragazzi e dei genitori un’ordinanza di chiusura delle scuole per la giornata di domani palesemente fake. Invito i ragazzi a non “scherzare”. Utilizzare documenti ufficiali è un reato! Ma soprattutto ora, in un momento delicato come quello di un’allerta meteo, si rischia di complicare il lavoro di tante persone che in queste ore stanno  cercando di garantire sicurezza alla città e veicolare messaggi di pubblica utilità. L’invito a tutti è sempre quello di controllare i canali ufficiali, cioè il sito del Comune di Grottaglie per tutte le informazioni del caso.”

L’ordinanza modificata

Ribadiamo quindi il messaggio: non è stata emessa alcuna ordinanza e ogniqualvolta avviene troverete su Gir sempre il riferimento, ripreso da fonti istituzionali. Pertanto vale la buona prassi: se su Gir non vi è nulla è pressoché veritiero che si tratta di una bufala.

Pubblicità in concessione a Google