Pubblicità in concessione a Google

È previsto per  domattina alle ore 8:00  l’arrivo della nave San Giorgio della Marina Militare Italiana, che attraccherà al molo San Cataldo del porto di Taranto  con circa 1164 migranti a bordo,  salvati nel Mediterraneo nel corso dell’operazione ‘Mare Nostrum’.

Pubblicità in concessione a Google

In particolare, si tratta di 861 uomini, 146 donne (una delle quali in gravidanza) e 157 minorenni provenienti dal Centro Africa, Africa Sub Sahariana, Ghana, Nigeria, Eritrea, Gambia, Senegal, Uganda e Sierra Leone.

Come per i precedenti arrivi, la città è pronta ad accogliere i migranti: sono stati allestiti due i presidi medici avanzati da Asl e Croce Rossa per i controlli sanitari. Il Comune di Taranto mette a disposizione gazebo, bagni chimici, indumenti, scarpe, bottigliette d’acqua e viveri di prima necessità. La solidarietà e la generosità dei cittadini contribuiranno all’accoglienza dei profughi.
I migranti saranno poi smistati in strutture di accoglienza prima di essere trasferiti verso altre destinazioni, soprattutto Nord Italia e altri paesi europei.

E’ la settima grande imbarcazione che giunge a Taranto, per un numero complessivo di circa 8000 migranti sbarcati. 

 

Pubblicità in concessione a Google