Terzo ed ultimo appuntamento con la Lectura Dantis organizzata dal liceo Moscati di Grottaglie in occasione del 750^ anniversario della nascita di Dante Alighieri.
Si tratterà di un evento originale, che vedrà gli alunni protagonisti di una recitazione di versi scelti della Divina Commedia, nella suggestiva cornice di piazza Santa Lucia, in pieno centro storico, martedì 12 maggio, alle ore 17,30.
La serata prevede l’intervento di Franco Palmieri, noto regista e attore teatrale. Palmieri nasce come attore del Teatro dell’Arca, partecipando ad oltre trenta allestimenti teatrali. Incontra, poi, il drammaturgo milanese Giovanni Testori, con cui collabora alla realizzazione dello spettacolo Interrogatorio a Maria. Collabora nel 1997 con l’ISTA, scuola internazionale di arte dell’attore diretta da Eugenio Barba. Nel corso degli anni Ottanta e Novanta segue da vicino gli sviluppi del teatro dell’est Europa, in particolare con il Teatro Stary di Cracovia. Dal 2000 diviene direttore artistico di Elsinor, società per la produzione, programmazione e distribuzione di teatro di prosa e teatro per ragazzi. L’anno seguente viene nominato direttore artistico dell’Istituto del Dramma Popolare di San Miniato; dal 2003 ha firmato regie a Madrid, Malaga, Parigi e New York.
E’ autore di “INCANTATI DALLA COMMEDIA”, un libro che parte dalla singolare esperienza che ha riunito nelle piazze italiane migliaia di persone a leggere la Commedia, incantate dai versi del Sommo Poeta.
“Dante dal multiforme ingegno: il diritto, l’arte, la matematica nella Divina Commedia”: questo è stato il tema portante del ciclo di letture dantesche organizzate dal liceo Moscati di Grottaglie, guidato dalla prof.ssa Anna Sturino. La Lectura Dantis del liceo grottagliese, ormai giunta alla sua decima edizione, coordinata dalla prof.ssa Daniela Annicchiarico, si è avvalsa della collaborazione di Alfredo Traversa, noto regista e attore teatrale, che ha guidato gli allievi del liceo nella recitazione e nella messa in scena dei versi danteschi.
Il primo incontro si è tenuto il 23 aprile scorso, presso la suggestiva cornice del Castello Episcopio di Grottaglie; alla recitazione degli alunni, che hanno declamato il canto VI del Paradiso, ha fatto seguito la brillante ed apprezzatissima relazione critica del prof. Valerio Capasa, docente, saggista ed autore di numerose pubblicazioni.
Nel secondo appuntamento, il 7 maggio, presso la bellissima chiesetta della Madonna del Lume, in pieno centro storico cittadino, gli alunni hanno recitato i versi del canto XI del Purgatorio. La relazione critica, di grande spessore culturale, è stata tenuta dal prof. Manuel Triggiani, docente di storia dell’arte ed autore di numerosi saggi critici tra cui, con il prof. Capasa, “Dante, Petrarca, Giotto e Simone, il cammino obliquo: la svolta del moderno.”
Appuntamento in piazza Santa Lucia, dunque, per l’ultima, coinvolgente lettura del poema dantesco.