Tra qualche ora partire il tanto atteso Black Friday.
Il Black Friday (“venerdì nero” in italiano) è negli Stati Uniti il giorno successivo al Giorno del ringraziamento e tradizionalmente dà inizio alla stagione dello shopping natalizio. Una tradizione a stelle e strisce giunta ormai stabilmente anche in Italia.
Si tratta di un giorno, per quanto non festivo, particolarmente importante sotto l’aspetto commerciale poiché costituisce un valido indicatore sia sulla predisposizione agli acquisti, sia indirettamente sulla capacità di spesa dei consumatori statunitensi, tanto da essere attentamente osservato e atteso dagli analisti finanziari e dagli ambienti borsistici statunitensi e internazionali.
Ecco alcune offerte e super sconti da non perdere.
Amazon
Le offerte sono tante e abbracciano ogni settore. Ma molte di queste sono a scadenza. Ogni prodotto che entra in offerta lo rimane per un determinato tempo e può andare in stock. Chi è cliente Prime, però, può approfittare delle offerte lampo con un’anteprima che consente di visualizzare e acquistare il prodotto con 30 minuti di anticipo rispetto agli altri. Anche su Prime Now (per chi è raggiunto dal servizio di consegna in una o due ore) sono giorni all’insegna delle offerte, con ribassi sul food, sulla cura del corpo, sui videogiochi e tanto altro. Ecco le migliore offerte: CLICCA QUI.
Mediaworld
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Euronics
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Vodafone
Fino al 26 novembre, infatti, chi acquista lo smartphone Samsung Galaxy S8 nei negozi Vodafone avrà in omaggio un altro smartphone, il Samsung Galaxy A3.
Zalando
Anche il re dell’abbigliamento on line ha dedicato una pagina piena zeppa di articoli scontati per il venerdì nero. Date un occhiata >>>.
IKEA
Il colosso svedese ha messo 150 prodotti in super sconto. Potrebbe esserci proprio quello che interessa voi. Spulciate le offerte e controllate!
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Le grandi catene sono solite offrire in questa occasione notevoli ed eccezionali promozioni al fine di incrementare le proprie vendite: per questo motivo tra le persone che fanno shopping in occasione del Black Friday una buona parte trascorre la notte fuori dal negozio in cui vuole fare acquisti il giorno successivo aspettando l’apertura delle porte.Nel 2013 negli Stati Uniti sono stati spesi 57,4 miliardi di dollari in un solo giorno da più di ottanta milioni di persone: per offrire un paragone è come se l’intera popolazione della Germania fosse andata a fare shopping nello stesso giorno.
Il Black Friday è solitamente seguito dal Cyber Monday, il primo lunedì successivo, caratterizzato da grandi sconti relativi a prodotti di elettronica: in sostanza rappresenta la risposta dell’e-commerce al venerdì nero ed è caratterizzato da una massiccia offerta di ribassi esclusivamente online.
Per alcuni l’espressione Black Friday è nata a Filadelfia e deriverebbe dal pesante e congestionato traffico stradale che si sviluppa per l’occasione in quel giorno.
L’origine esatta rimane comunque incerta: secondo alcuni farebbe riferimento alle annotazioni sui libri contabili dei commercianti che tradizionalmente passavano dal colore rosso (perdite) al colore nero (guadagni), per cui il Black Friday indicherebbe un giorno di grandi guadagni per le attività commerciali. Da quel giorno incomincerebbe il periodo dell’anno più proficuo per i rivenditori capace di portare in nero, quindi in attivo, i conti delle aziende commerciali.
Nel 1924, il giorno successivo al Ringraziamento, la catena di distribuzione Macy’s organizzò la prima parata per celebrare l’inizio dello shopping natalizio, ma fu solo negli anni ottanta che esplose il Black Friday negli Stati Uniti e oggi è popolare anche in altri Paesi come Brasile, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna ed è ormai molto diffuso su tutti gli e-commerce più famosi.
In Italia il fenomeno si limita quasi esclusivamente alle promozioni web, in quanto non esiste un Giorno del Ringraziamento che dà il via a questa usanza e si registra un numero di adesioni assai inferiore agli altri mercati digitali europei.