Pubblicità in concessione a Google

“Si è conclusa la Settimana Santa e possiamo guardare con soddisfazione ai risultati ottenuti, in termini di afflusso turistico, dalla città di Taranto.” E’ quanto comunica la Dott.ssa Valentina Tilgher, Assessore allo Sviluppo Economico e Marketing Territoriale – Risorse del Mare del Comune di Taranto.

Pubblicità in concessione a Google

“I tradizionali suggestivi Riti dei Misteri, senza dubbio i più imponenti in Puglia per durata e dimensioni, hanno attirato in città turisti di molte diverse provenienze, con una importante presenza di Spagnoli e Francesi, dall’estero, un folto gruppo di Giapponesi e una significativa presenza di Italiani dalle Regioni del Nord Italia. Le prenotazioni, poco prima dell’inizio dell’evento, facevano prevedere un afflusso coerente con le passate edizioni. Le prenotazioni last minute hanno poi portato ad un incremento delle presenze, che hanno fatto registrare il tutto esaurito in tutti i B&B della città vecchia e una ottima percentuale di riempimento presso gli alberghi del centro, come confermato dai titolari interpellati. Anche i dati forniti dagli esercenti del settore della ristorazione hanno confermato che in tutto il periodo pasquale c’è stata una ottima presenza di frequentatori locali e non. Molti  turisti al termine delle processioni si sono riversati alla scoperta delle bellezze artistiche ed archeologiche della città affollando chiese, ipogei e musei.

L’attrazione più visitata è stato il Castello Aragonese, seguito dal MArTA e dal nostro Borgo Umbertino, con le sue bellezze liberty. L’Infopoint, osservando gli orari 9,00-22,00  ha continuamente monitorato l’afflusso chiedendo la provenienza ed accompagnando il turista nei punti più importanti della città sia attraverso l’utilizzo di cartine multimediale sia con materiale informativo. Gli stessi operatori dell’Infopoint, muniti di regolare tesserino di guida turistica, hanno accompagnato vari gruppi attraverso i caratteristici vicoli della Città Vecchia per visitare gli ipogei, le chiese e i numerosi palazzi storici. La Curia ha aperto le porte di Palazzo Arcivescovile, della terrazza di San Cataldo ed ha accolto i visitatori con degustazioni di nicchia della tradizione tarantina.

I Riti della Settimana Santa hanno un enorme potenziale attrattivo, per il turismo, che va adeguatamente potenziato e valorizzato nella Comunicazione. Tuttavia, il lavoro di impostazione di una sostenibile attività turistica sul territorio, è da legarsi ad incremento di infrastrutture e canalizzazione dell’offerta, al fine di rendere la città conoscibile e fruibile per tutte le settimane dell’anno. In tal senso sono ad oggi rivolti gli sforzi dell’assessorato al Marketing Terrioriale.”

Pubblicità in concessione a Google