Un grande momento di condivisione, gioia e vitalità cittadina è quello che hanno vissuto oggi centinaia tra genitori e bambini frequentanti le scuole dell’infanzia dell’Istituto De Amicis di Grottaglie.
Questa mattina si è svolta la tradizionale triciclopasseggiata. Un appuntamento giunto, pensate, alle 23esima edizione.
I bambini della Andersen, della Giocosa e della Rodari sulla sella del loro triciclo, per i più piccoli, o su quella della prima bici per i più grandi, accompagnati dai genitori, con il supporto delle maestre, hanno percorse alcune tra le strade e le arterie principali di Grottaglie.
Durante il tragitto sono stati accolti tra gli applausi dei bambini senior, gli alunni frequentanti le classi della scuola primaria.
Una lunga carovana di piccoli ciclisti in tenuta rigorosamente bianca, caschetto in testa e sorriso sulle labbra hanno colorato questo anticipo d’estate. Una pattuglia della Polizia Municipale e un gruppo di ciclisti amatoriale ha fatto da apripista.
La ciclopasseggiata è una sorta di esame finale per questi piccoli bambini. Durante l’anno che sta per terminare hanno infatti partecipato al progetto “Educazione alla sicurezza stradale”. Un momento formativo dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni che ha permesso di apprendere i principi fondamentali della sicurezza in strada.Attraversamenti pedonali, semafori rosso, verde ed arancio, divieto di sosta, divieto di transito sono stati solo alcuni dei concetti base che i piccoli hanno acquisito in classe e che oggi hanno messo in pratica.
Un esame quindi superato con il massimo dei voti. Tale da ricevere il “Patentino” del bravo ciclista.