Per il 13° anno consecutivo la Nuova Pallacanestro Grottaglie ha partecipato al prestigioso “Torneo Internazionale Minibasket in Piazza Matera 2014” giunto alla sua 22^edizione, che si è svolto nella città dei Sassi dal 12 al 28 Giugno 2014 riservato alla categoria “Aquilotti.
All’evento hanno partecipano ben 48 squadre in rappresentanza di ben 10 nazioni: Giordania, Estonia, Nigeria, Albania, Bosnia, Serbia, Libano, Palestina e Montenegro ed ovviamente Italia. Le squadre, formate da bambini nati negli anni 2003 e 2004-2005, inizialmente sono state divise in gruppi di quattro, in gironi all’italiana, con partite di sola andata. Successivamente, in relazione ai risultati, sono stati formulati i gironi per le fasi successive, che hanno visto comunque tutte le squadre partecipanti disputare lo stesso numero di incontri .La settimana è stata corredata da eventi, giochi, visite guidate, spettacoli dal vivo, con l’aspetto agonistico relegato in secondo piano, come nello spirito del minibasket, sempre improntato sull’idea fondante di gioco-sport.
“Partecipiamo sempre con grande entusiasmo a questa manifestazione – dichiara l’allenatrice Lucia Annicchiarico – convinti di dare ai nostri mini atleti la possibilità di vivere una esperienza che gli accompagnerà per tutta la vita .Il vivere una settimana a contatto con bambini provenienti da diverse parti del globo e condividere con loro emozioni gli farà diventare più facilmente “cittadini del mondo”.
Gli Aquilotti Grottagliesi protagonisti dell’evento sono:. Monopoli Antonio, Barbera Nunzio, Cavallo Ciro, Santopietro Fabio, Gianfreda Marco, Annicchiarico Francesco, Lupo Gabriele, Tinello Davide, De Vincentis Riccardo,Petrarulo Alberto .