Precipitazioni da sparse a diffuse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, su Puglia meridionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati; sparse, localmente anche a carattere di rovescio o breve temporale, sul resto della regione, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.
E’ questo l’ultimo messaggio di allerta meteo diffuso dalla Protezione Civile in Puglia. Come avevamo previsto ieri, quando abbiamo dato comunicazione dell’allerta, il Sistema ha emesso un nuovo avviso, questa volta incentrato sul rischio idrogeologico. Per la provincia di Taranto e quindi anche il territorio di Grottaglie la criticità è arancione con livello di allerta “ATTENZIONE”. Secondo gli scenari previsti dal Sistema questo livello indica come “effetti diffusi danni ed allagamenti a singoli edifici o piccoli centri abitati, reti infrastrutturali e attività antropiche interessati da frane o da colate rapide. Diffusi danni alle opere di contenimento, regimazione ed attraversamento dei corsi d’acqua, alle attività agricole, ai cantieri, agli insediamenti artigianali, industriali e abitativi situati in aree insondabili. Diffuse interruzioni della viabilità in prossimità di impluvi e a valle di frane e colate detritiche o in zone depresse in prossimità del reticolo idrografico. Pericolo per la pubblica incolumità”.
Le previsioni meteo delle ultime ore confermano quanto anticipato ieri: un ciclone si sta abbattendo sulla Puglia, portando temporali con abbondanti piogge. La temperatura va via via abbassandosi. La situazione dovrebbe migliorare domenica.