Esplorare alcune delle eterotopie tipiche dei nostri giorni, in particolare quei luoghi, che siano essi fisici o virtuali, discorsivi o simbolici, naturali o artificiali, comuni o inusuali, piccoli o grandi; banali o importanti. E’ questo l’obiettivo che si è prefissato il TEDx Bari con l’edizione 2018 in programma l’8 dicembre.
E allora immaginatevi di trovare sul palco del Petruzzelli quattordici Speaker. Ognuno di loro avrà pochi minuti di tempo per convincervi. Ognuno con la propria storia. Mixateli. Il risultato finale sarà una bomba energetica che difficilmente vi farà dormire.
Avrete voglia di fare, di creare. Ecco questo è il TEDx. Non lasciatevi sfuggire l’occasione di viverlo a Bari.
Biglietti TEDx Bari
L’appuntamento è alle 17.00 per l’apertura delle porte (inizio dell’evento ore 18.00). I biglietti sono in vendita sui circuiti online ufficiali (www.vivaticket.it).
Cos’è TED
TED è un’organizzazione no-profit che ha l’ obiettivo di diffondere “idee che meritano di essere condivise”. Nata ben 30 anni fa come una conferenza di quattro giorni in California, TED è cresciuta nella sua “mission” attraverso molteplici iniziative. Le due conferenze annuali TED invitano i maggiori protagonisti internazionali per condividere le loro idee in presentazioni di circa 18 minuti.
Molte di queste presentazioni vengono successivamente rese disponibili, in modo totalmente gratuito, tramite TED.com. Le conferenze TED hanno visto alternarsi sul palco personalità come Bill Gates, Jane Goodall, Elizabeth Gilbert, Sir Richard Branson, Nandan Nilekani, Philippe Starck, Ngozi Okonjo-Iweala, Sal Khan e Daniel Kahneman. La conferenza annuale TED si tiene ogni primavera a Vancouver, British Columbia, assieme agli eventi TEDActive nella vicina Whistler ed alla conferenza annuale TEDGlobal, che quest’anno si terrà in Ottobre a Rio de Janeiro. Altre iniziative TED includono l’Open Translation Project, che provvede alla sottotitolazione dei video e alla traduzione dei vari TEDTalks in diverse lingue grazie a volontari provenienti da ogni parte del mondo. In ultimo, è presente anche un progetto educativo TED-Ed. TED ha anche istituito un premio annuale (TED Prize), destinato a individui eccezionali che desiderano contribuire al cambiamento del mondo a cui viene data la possibilità di realizzare il loro desiderio. TEDx infine offre la possibilità di organizzare in modo autonomo eventi locali e l’opportunità di partecipare a un TED Fellows Program che aiuta gli innovatori di ogni parte del mondo ad ampliare l’impatto dei loro progetti.
Cos’è TEDx
Nello spirito delle “idee che meritano di essere diffuse“, TEDx è un programma di eventi locali, organizzati in modo indipendente, che si propongono di riunire il pubblico per condividere un’esperienza in pieno stile TED. Durante gli eventi TEDx, presentazioni dal vivo si mescolano alla proiezione di video TEDTalks con l’obiettivo di favorire la relazione ed il confronto tra i partecipanti. Questi eventi locali sono denominati TEDx, dove la x identifica appunto un evento TED organizzato in modo indipendente. Le conferenze TED forniscono le linee guida generali per la realizzazione degli eventi TEDx, ma questi ultimi sono realizzati comunque in modo autonomo.
x = eventi TED organizzati in modo indipendente
I protagonisti di TEDxBari
Christian Raimo
Scrittore, giornalista e insegnante italiano. Autore per Internazionale e docente di italiano al Liceo classico “Dante Alighieri” di Roma, nel 2017 ha pubblicato il saggio Tutti i banchi sono uguali, edito da Einaudi dove si affronta la questione dell’uguaglianza nella scuola pubblica e, in prospettiva, nel mondo del lavoro. Di pochi mesi fa è invece il libro “Ho 16 anni e sono fascista – Indagine sui ragazzi e l’estrema destra”, edito da Piemme.
Nell Watson
Ingegnere e imprenditrice, Nell Watson lavora nel campo dell’intelligenza artificiale e studia l’etica delle macchine e il rapporto tra umanità e robotica. Co-fondatrice di Quantacorp, tecnologia di body scanning, e di Ethicsnet, non-profit dedicata all’interazione tra esseri umani e macchine. È già stata speaker TEDx ad Anversa e insegna Artificial Intelligence presso la Singularity University, think tank situato nella Silicon Valley.
Roberto Casati
Filosofo, direttore di ricerca al Centre National de la Recherche Scientifique e professore presso l’École Normale Supérieure di Parigi, Roberto Casati si occupa di metafisica e di fenomenologia degli spazi e degli oggetti. Con la casa editrice Laterza ha pubblicato i saggi Semplicità insormontabili: 39 storie filosofiche (2004, con A. Varzi), Prima lezione di filosofia (2011) e Contro il colonialismo digitale: istruzioni per continuare a leggere (2013). È inoltre l’autore del romanzo La lezione del freddo (Einaudi, 2017).
Giulia Maffei & Giulia Tacchini
Fondatrici di Entonote studio di consulenza dedicato all’entomogastronomia (gastronomia degli insetti).
Giulia Maffei, dopo un dottorato presso l’Università di Torino in collaborazione con il CNR, ha conseguito un master in Comunicazione della scienza presso l’Università di Milano Bicocca con una tesi sull’entomofagia. Giulia Tacchini, laureata al Politecnico di Milano in Design del prodotto con una tesi sull’entomofagia come tema di analisi progettuale del sistema alimentare attuale.
Rachel Vanier (Francia, 1988)
Rachel Vanier è nata a Budapest nel 1988. Dopo essere cresciuta a Lille, ha studiato a Sciences Po a Parigi, poi ha lavorato tra Parigi e San Francisco, nel mondo dell’innovazione e delle start-up. Attualmente è a capo della comunicazione di STATION F, il più grande incubatore di startup al mondo. È inoltre l’autrice di Écosystème (2017), un romanzo che parla dei cliché e delle difficoltà del mondo dello start-up.
Emanuele Arciuli (1965)
Diplomatosi in pianoforte presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari, Emanuele Arciuli si è affermato come uno dei più originali e interessanti interpreti della scena musicale classica odierna. Il suo repertorio spazia da Bach alla musica contemporanea, con una forte affinità per i compositori degli Stati Uniti. Recentissimo Walk in Beauty, una ricca antologia di musica americana. Insegna pianoforte contemporaneo all’Accademia di Pinerolo e tiene regolarmente workshop per numerose università degli Stati Uniti, dove si reca dal 1998 ed ha tenuto oltre quaranta tournée.
Joséphine Goube
Indicata da Forbes come una dei 30 “social entrepreneurs” under 30 del 2016, Joséphine Goube è CEO di Techfugees, una non-profit che mette le risorse della comunità tecnologica internazionale a disposizione dei rifugiati, dei richiedenti asilo e degli sfollati. L’obiettivo è quello di consentire ai rifugiati di emanciparsi attraverso la tecnologia. Techfugees organizza conferenze, workshop, hackathon e meetup in tutto il mondo nel tentativo di generare soluzioni tecnologiche per e con gli sfollati.
Alessandro Lolli & Lorenzo De Angelis
Alessandro Lolli è laureato in filosofia ed è autore per diverse riviste online, tra cui NOT, Vice, Alfabeta2 e Dude Magazine. Nel 2017 ha pubblicato il saggio La guerra dei meme: fenomenologia di uno scherzo infinito.
Lorenzo De Angelis è un memer italiano e fondatore della pagina Facebook Oznerol, attraverso la quale diffonde quotidianamente meme sulla cultura, sulla politica e sulla società italiana.
Valentina Nappi
Attrice pornografica conosciuta in tutto il Mondo, Valentina Nappi è stata scoperta nel 2011 da Rocco Siffredi e appare in oltre 400 film. Appassionata di filosofia e politica, nel 2012 è stata invitata al festival Popsophia a Civitanova Marche, e dal 2014 al 2017 l’attrice ha tenuto un blog sulla rivista MicroMega. Nel 2016 e nel 2017 è la protagonista dei film di Monica Stambrini, Queen Kong e Io Sono Valentina Nappi.
Rossella Ferorelli
Rossella Ferorelli è Ph.D. in Architectural and Urban Design al Politecnico di Milano, dove ha discusso una tesi sullo spazio pubblico nell’epoca postdigitale. Da ricercatrice, studia l’evoluzione dello spazio costruito tra informazione e biopolitica, e il progredire delle forme di mediatizzazione dell’architettura attraverso il web. Dal 2011 è cofondatrice di SMALL – Soft Metropolitan Architecture & Landscape Lab, studio di architettura e piattaforma di ricerca, curatela e progetto sulla condizione urbana contemporanea, con sede a Bari e Milano. Le più recenti attività della piattaforma sono concentrate sul riuso dei paesaggi urbani abbandonati e sulle trasformazioni del progetto dello spazio pubblico.
Francesco De Leo
Francesco De Leo è un cantautore italiano, fondatore e frontman della band L’officina della camomilla, che fonda ad appena diciassette anni, nel 2008. Rappresentante tra i più brillanti e originali della nuova scena indie italiana, nel 2018 integra i ranghi della casa discografica Bomba Dischi e pubblica il suo primo album solista, La Malanoche, anticipato dai singoli Muse, Caracas e Mylena.