Sono state individuate le linee metodologiche di lavoro da attuarsi per la definizione della strategia di sviluppo per Taranto e delle priorità di intervento. Diversi i contributi e le proposte delle Amministrazioni e delle Strutture rappresentate al Tavolo. La strategia e gli interventi confluiranno nel Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS), che sarà presentato al Cipe entro il prossimo mese di ottobre.
Hanno preso parte ai lavori rappresentanti della Regione Puglia, il Presidente della Provincia di Taranto, i Sindaci di questo Capoluogo e di Statte, il Commissario straordinario del Porto di Taranto, quello per gli interventi di bonifica e ambientalizzazione, il Comandante del Comando Marittimo Sud, il Presidente della Camera di Commercio e l’Amministratore delegato Invitalia, nonché rappresentanti dei Ministeri dell’Ambiente, dei Beni e delle Attività culturali, della Difesa, delle Infrastrutture e dei trasporti e dello Sviluppo Economico.
Ha partecipato, altresì, il sottosegretario del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Angela D’Onghia.