«Si è insediato, nella sede del Comune di Grottaglie, il tavolo di confronto –presenti il Presidente di Confindustria Taranto Vincenzo Cesareo ed il consigliere delegato di zona Oronzo Fornaro – fra le imprese della locale Delegazione di Confindustria Taranto ed il sindaco Ciro Alabrese.» Lo rende noto un comunicato della stessa associazione datoriale.
Un’iniziativa di spessore – afferma Confindustria Taranto – che si inserisce nella strategia di azione associativa che punta al dialogo ed alla proposizione di linee di sviluppo che possano sostenere e promuovere la crescita del sistema imprenditoriale. Il costante confronto con l’istituzione locale, infatti, oltre a garantire la certezza e la celerità dell’azione della pubblica amministrazione, pone le basi per la costruzione di una visione di sviluppo territoriale compartecipata e rispondente ai fabbisogni del fare impresa. Molti i temi di confronto. Fra le priorità la valorizzazione delle aree industriali e l’attenzione ai nuovi insediamenti produttivi, soprattutto legati al settore avionico che, ad oggi, è unanimemente riconosciuto quale asset strategico di sviluppo dell’economia locale.
Una fruttuosa interlocuzione che ha permesso di affrontare le criticità e individuare soluzioni alle diverse problematiche che insistono nell’area e per le quali il sindaco ha garantito la più ampia collaborazione ed impegno. Rassicurazioni arrivano, infatti, sul tema del riordino delle zone industriali locali, esistenti e nuove, per le quali sono programmati interventi infrastrutturali, anche legati alla viabilità, volti a favorire l’iniziativa imprenditoriale anche nella logica di attrazione di nuovi investimenti. La nuova zona industriale localizzata a ridosso dell’Aeroporto di Grottaglie accoglierà, infatti, quelle imprese innovative che, nell’ambito di un continuo interscambio di best practice e di azioni di trasferimento tecnologico con lo stabilimento Alenia e con le altre imprese già operanti nel suo indotto, potranno specializzarsi nelle attività di settore; il tutto al fine di attivare quelle dinamiche capaci di favorire la creazione di nuova impresa, soprattutto innovativa, e la diversificazione produttiva verso settori ad alto valore aggiunto.
Attraverso questo sodalizio – evidenzia il comunicato, l’amministrazione di Grottaglie, affiancata dal sistema di imprese di Confindustria, si porranno quali interlocutori del tessuto produttivo territoriale, con cui sostenere un dialogo costruttivo e di visione di medio e lungo orizzonte. Il tavolo di confronto si aggiornerà a breve con un incontro più operativo volto a dare continuità e concretizzare l’iniziativa intrapresa.»