Pubblicità in concessione a Google

Come è noto, la Legge n. 147/2013, cioè la “Legge di Stabilità” 2014, ha istituito a decorrere dal 1° gennaio 2014 l’imposta Unica Comunale IUC, composta da IMU, TASI e TARI.

Pubblicità in concessione a Google

La nuova applicazione di tale legge ha inevitabilmente comportato diverse difficoltà per i Comuni, i quali hanno approntato i relativi Regolamenti attuativi con ritardo.

Il Consiglio Comunale di Grottaglie, come la stragrande maggioranza dei Comuni italiani, ha deliberato il Regolamento per l’applicazione della TASI ( Tassa sui Servizi Indivisibili) l’8 settembre 2014, con l’approvazione delle relative aliquote.

Tutto ciò ha comportato difficoltà operative da parte dei Centri di Assistenza Fiscale e degli studi professionali, tutti impegnati a fare fronte alle diverse scadenze in essere, con il rischio concreto che la ravvicinata scadenza del 16 ottobre, inizialmente prevista per il pagamento della 1° rata di acconto, avrebbe potuto comportare un aggravio di sanzioni ed interessi a carico dei contribuenti incolpevoli dei ritardi con i quali sono stati adottati tutti i provvedimenti relativi alla nuova imposizione tributaria.

Per tali motivazioni la Giunta Municipale ha perciò ritenuto che sussistono le condizioni affinché la 1° rata di acconto della TASI se versata entro il termine del 15 novembre 2014 non comporta l’applicabilità di sanzioni ed interessi moratori.

Con questo atto deliberatorio della Giunta, afferma il Sindaco, Ciro Alabrese, di fatto viene prorogato di un altro mese il termine per il versamento della prima rata della TASI.

Ci sembrava doveroso questo provvedimento, tenuto conto delle difficoltà oggettive dei contribuenti a fare fronte a queste nuove incombenze, a partire innanzitutto da quelle economiche.

Mi auguro che dall’anno prossimo, come ha promesso il Governo Nazionale, vi sia una drastica semplificazione della tassa che grava essenzialmente sulla casa e soprattutto una riduzione significativa di tali tasse”.

Pubblicità in concessione a Google