Nell’Auditorium del Padiglione Vinci presso l’Ospedale SS. Annunziata di Taranto, si è svolta ieri una giornata di studio e di confronto dal titolo “Perché ho scelto il volontariato – Progetto P.A.I.S. – Servizio Civile e Strutture Pubbliche”.
Da due anni il Dipartimento di Salute Mentale della ASL Taranto presso le sue strutture (Centro di Salute Mentale di Taranto, Servizio di Diagnosi e Cura dell’Ospedale Moscati, Centro Salute Mentale e Centro Diurno Progetto Popolare di Martina Franca) accolgono e impiegano volontari del di Servizio Civile (4 per ogni plesso). Il Progetto si svolge in collaborazione con “Arci Servizio Civile” di Martina Franca.
La giornata, aperta da una relazione del Direttore del D.S.M. Dr.ssa Maria Nacci, ha visto gli interventi del Presidente Nazionale di ARCI Servizio Civile, Dott. Licio Palazzini, che ha esposto tutte le fasi attuali del Servizio Civile attraverso anche un excursus storico legislativo fino alla prospettiva futura del Servizio Civile Universale con la legge approvata nel luglio scorso, ma non ancora efficace. Lorenzo Micoli, Presidente di ARCI Servizio Civile Martina, ha sottolineato, invece, in quale contesto sociale e associativo si è sviluppata l’azione dell’associazione per diffondere il servizio civile tra i giovani. Marilena Balestra, poi, ha illustrato il Progetto P.A.I.S. nella sua interezza, evidenziando i punti critici e gli aspetti positivi e, a conclusione della giornata, il monitoraggio fatto sui giovani volontari.
Ma la parte più interessante del seminario è risultata quella degli interventi dei volontari coadiuvati dagli operatori-tutor (psicologi, infermieri, sociologi), attraverso la puntuale descrizione dei tanti momenti di vita, di relazione, di esperienze, di arricchimento della propria professionalità, illustrate spesso con foto e filmati realizzati durante l’anno di servizio civile.
In tutti gli interventi è stato sottolineato il valore della presenza dei giovani volontari nei Servizi Pubblici per la diffusione della cultura della prevenzione e del superamento dello stigma verso la malattia mentale.