Quella di venerdì 31 ottobre sarà una giornata dedicata al Sud e alla solidarietà e Taranto la protagonista di due eventi promossi da Conad con l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione sui problemi di una importante città, che come molte altre realtà nel Mezzogiorno, vive un profondo disagio sociale ed economico.
Si inizierà la mattina al Teatro Orfeo, dove a partire dalle ore 10.30 si terrà il convegno, aperto al pubblico, Il Sud Italia: grande piattaforma del Mediterraneo. L’appuntamento vuole essere una riflessione, con esponenti delle istituzioni, della cultura e dell’imprenditoria, sul ruolo economico, geopolitico e sociale del Sud Italia e sulle strategie da applicare per dare concretezza alla storica vocazione dell’Italia, ponte tra società e culture diverse nel Mediterraneo. Un ponte sul quale transitano tuttora scambi commerciali, cooperazione, integrazione tra i popoli. Diversi ed importanti gli ospiti che si confronteranno sul palco e che daranno voce a riflessioni sul ruolo strategico che deve ricoprire il Mezzogiorno in ambito del Mediterraneo.
Durante il dibattito le voci che si alterneranno saranno quelle di Francesco Pugliese, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Conad, On. Lapo Pistelli, Vice Ministro Affari Esteri e Cooperazione Internazionale che dal 2008 al 2011 ha ricoperto la carica di vicepresidente della Fondazione Italia Usa, Sen. Felice Casson Vicepresidente della 2ª Commissione permanente (Giustizia) del Senato, Dott. Ciro Angellilis Sostituto procuratore della Repubblica di Bari, Dott. Giuseppe Giordo, Amministratore delegato di Alenia Aermacchi, (la maggiore industria aeronautica italiana e uno dei principali player a livello mondiale per lo sviluppo, produzione, supporto e manutenzione di velivoli civili e militari, aerei da addestramento, sistemi a pilotaggio remoto) e Prof. Antonio Felice Uricchio Rettore e professore ordinario di diritto tributario nell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Il convegno sarà moderato dalla giornalista televisiva, Marianna Aprile.
Alle ore 20.00, i riflettori si accenderanno allo stadio Erasmo Iacovone di Taranto, dove la Nazionale Italiana Cantanti e la Nazionale Italiana Magistrati, da sempre sensibili alle tematiche riguardanti il sociale, si sfideranno nella partita benefica Taranto per la vita. La partita, presentata da Luca Abbrescia, sarà preceduta da uno spettacolo musicale.
Sarà un’occasione per dare un aiuto concreto alla città, nel segno di una partnership tra due realtà – Conad e Nazionale Italiana Cantanti – impegnate da più di dieci anni sul fronte della solidarietà, sia attraverso la sponsorizzazione degli eventi sportivi della Nazionale Cantanti, sia attraverso la disponibilità dei cantanti ad essere testimonial delle iniziative di solidarietà.
Per la Nazionale Italiana Cantanti scenderanno in campo Neri Marcorè, Marco Masini, Luca Barbarossa, Pierdavide Carone, Renzo Rubino, Paolo Vallesi, Antonio Maggio, Rocco Hunt, Diodato e molti altri nomi noti nella scena musicale italiana.
Per la Nazionale Italiana Magistrati – che da vent’anni scende in campo per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della giustizia, della legalità, del disagio giovanile e della solidarietà – giocheranno Piero Calabrò, giudice al Tribunale di Lecco e presidente della Nazionale Magistrati, Giuseppe Amara, tarantino doc, sostituto procuratore a Parma, Ciro Angelillis, sostituto procuratore della Repubblica di Bari, Felice Casson, senatore e ex pubblico ministero a Venezia, Claudio Castelli, Presidente G.I.P. Tribunale Milano e altri nomi del panorama giuridico italiano.
Le informazioni sulla prevendita dei biglietti per la partita solidale Taranto per la vita e tante curiosità sulla serata, sono reperibili nel sito www.tarantoperlavita.it
La Partita è patrocinata dal Comune di Taranto e resa possibile grazie al main sponsor Conad e agli official sponsor Divella, Birra Raffo, Volvo, Givova, Gaga, Herbalife, Bubel, Società Italiana di Reumatologia, con la collaborazione di Taranto FC, Hellas Taranto, Banca di Taranto, ADV Consulting, Box office, Palestra Gym, Bar Mokambo, Di Michele Agenzia Viaggi. Media partner è Taranto BuonaSera.
I proventi della partita saranno interamente devoluti a due onlus attive nel settore socio sanitario: la Fondazione ANT Italia ONLUS, che da oltre trent’anni fornisce assistenza medica specialistica gratuita a domicilio ai malati di tumore in 9 regioni italiane, con oltre 4.200 persone assistite ogni giorno (di cui circa 1.400 in Puglia e 330 nella sola città di Taranto) attiva anche nel campo della prevenzione oncologica con quattro diversi progetti – e l’Associazione Iris Pcr-Og-Onlus, che dal 2005 garantisce un impegno continuativo nell’ambito dell’assistenza sociale, sanitaria e psicologica ai pazienti oncologici, mettendo al centro della propria attività la donna malata, riconoscendo in ogni sofferenza una soggettività e unicità con bisogni peculiari.
Per la Fondazione ANT Italia ONLUS, sarà finanziato l’acquisto di strumentazione per la diagnosi precoce di alcune patologie oncologiche, mentre per Iris Pcr-Og-Onlus, sarà sostenuto il progetto Come gestire lo stress: training autogeno in corsia rivolto ai pazienti oncologici del Dipartimento Onco-ematologico del P.O. S. G. Moscati di Taranto. Finalità solidali a cui anche Conad, assieme alla Nazionale Italiana Cantanti, fornisce il proprio sostegno, convinto che uno sviluppo sociale sia fondamentale perché anche i più deboli possano ricevere tutte le attenzioni necessarie.
Convegno e partita sono un modo per stare assieme, crescere e fare della solidarietà un’ulteriore occasione di condivisione e che vede la presenza fattiva e costante di Conad, dei soci imprenditori e dei clienti.
Convivenza civile e modelli solidali di comportamento sono i medesimi valori del sistema Conad: otto cooperative e oltre 2.800 soci imprenditori da anni impegnati su tali fronti, assicurando sostegno a tante associazioni presenti sui territori, ad eventi e manifestazioni che promuovono i sani principi dello sport, aiutando chi ha bisogno.
Chi è Conad
Conad, organizzazione di imprenditori dettaglianti indipendenti associati in cooperativa, è presente in 1.468 comuni e in 108 province italiane con 3.019 punti di vendita associati, suddivisi tra ipermercati, supermercati e negozi di prossimità, per una superficie di vendita di 1.750.643 mq.
Nel 2013 ha espresso un giro d’affari di 11,6 miliardi di euro (+5,9 per cento rispetto al 2012). La quota di mercato si è attestata all’11,4 per cento (fonte: Guida Nielsen Largo Consumo). Il fatturato al consumo della private label ammonta a 2,4 miliardi. Conad è leader nazionale nel segmento supermercati con una quota di mercato del 18,5 per cento (fonte: Guida Nielsen Largo Consumo – II semestre 2013).
Chi è Conad Adriatico
Conad Adriatico è una delle otto imprese cooperative tra imprenditori dettaglianti indipendenti associati a Conad. Opera nelle Marche, Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia. All’estero è presente con propri punti di vendita in Albania e in Kossovo. La sede della cooperativa è a Monsampolo del Tronto (Ascoli Piceno).
Associa 278 soci imprenditori con 355 punti di vendita per una superficie di 202 mila mq che, nel 2013, hanno sviluppato un giro d’affari di 900,6 milioni di euro.
I collaboratori sono 4.598 di cui 4.341 nella rete di vendita e 257 nella sede centrale di Monsampolo del Tronto (A.P.) Conad Adriatico si conferma leader in Abruzzo e nel Molise, rispettivamente con il 25,2 per cento e il 23,5 per cento di quota di mercato (fonte: Guida Nielsen Largo Consumo – II semestre 2013).