«Dopo un anno e 5 mesi dalla sua approvazione, la legge n.40 a tutela delle donne affette da endometriosi, fa finalmente il primo passo verso la sua realizzazione: la Giunta regionale ha infatti deliberato la costituzione dell’Osservatorio regionale sull’endometriosi.» A renderlo noto è ol Coordinamento del Comitato Taranto LIDER.
«Il comitato Taranto LIDER – evidenzia la nota – è parte dell’Osservatorio, darà il proprio contributo a titolo gratuito per far sì che la legge trovi piena applicazione, portando finalmente ad una reale tutela per le donne pugliesi affette da questa problematica. I passi successivi riguarderanno l’Istituzione del Registro endometriosi, l’avvio di corsi di formazione/aggiornamento per i medici di base e l’istituzione di un percorso dedicato alla diagnosi e alla cura, da stabilire se in Day Service o in Day Hospital. L’Osservatorio dovrà raccogliere i dati statistici sull’endometriosi nella Regione Puglia, promuovere azioni mirate alla diagnosi precoce, predisporre linee guida per la definizione del percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale per le pazienti ed infine coordinare le azioni regionali nella prospettiva della istituzione del Registro nazionale dell’endometriosi.
L’impegno che il presidente Emiliano ha preso con il comitato lo scorso 27 gennaio, alla presenza del Dr. Stola e della Dott. ssa Moschetti, è stato mantenuto. Il cammino proseguirà ora per condurre alla completa attuazione della legge scevro da condizionamenti e intromissioni da parte di chi non si è mai adoperato per l’attuazione. Il comitato Taranto LIDER ricorda la delibera n.280 di approvazione della legge che fu dichiarata all’unanimità “urgente”, affinché in tempi brevi questo percorso attuativo venga realizzato.
Il lavoro di squadra paga – conclude la nota di Taranto LIDER, quel lavoro che unisce persone motivate dal medesimo obiettivo, accomunate dall’aver condiviso momenti di dolore, di divulgazione, di informazione e di approfondimento.»