Il delicatissimo momento che Taranto – sede di hotspot per i migranti – vive in particolare negli ultimi mesi, necessita di grande attenzione e di momenti dedicati che possano indurre a riflessioni e, laddove possibile, a soluzioni da porre alle numerose criticità che la complessa tematica dell’immigrazione fa inevitabilmente emergere sul territorio.
Da questo assunto è nata l’idea – da parte dei Giovani Imprenditori di Confindustria Taranto e dell’Ugl Polizia di Stato, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari, sede di Taranto- di organizzare un convegno sul tema.
Al convegno – previsto per venerdì 25 novembre prossimo, alle ore 10, nella sede del Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi, in via Duomo 259- parteciperanno il viceministro dell’Interno Filippo Bubbico, il Presidente nazionale GGI Marco Gay e il segretario generale della UGL Polizia di Stato Dott. Valter Mazzetti.
L’idea del convegno prende le mosse dall’analisi sull’immigrazione effettuata dal Centro Studi di Confindustria, presentata a giugno scorso alla presenza del Ministro Alfano.
Nel corso dei lavori sarà proposto un video in cui saranno illustrati- direttamente dal Direttore del Centro Studi di Confindustria, Luca Paolazzi – i punti salienti del report.
Gli aspetti che si andranno a focalizzare in sede di dibattito – oltre a quello meramente umano, etico e sociale – sono molteplici. Fra gli altri: come cambia un territorio da un punto di vista economico, sociale e della sicurezza con l’arrivo e lo stazionamento dei migranti; quanti e quali sono le risorse economiche impegnate a livello governativo e come cambia l’economia del luogo.
Di seguito il programma dettagliato dei lavori:
Alle ore 9.30, è prevista la registrazione dei partecipanti; alle 10 i saluti di Bruno Notarnicola – Direttore Dipartimento Jonico Università degli Studi di Bari; Stanislao Schimera, Questore di Taranto; Giuseppe Fabio Dimonte, Vicesegretario Nazionale Ugl Polizia di Stato, e Luigi de Francesco, Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Taranto; seguirà la proiezione dell’audiovisivo del Centro Studi di Confindustria, a cura del Direttore Luca Paolazzi. A seguire, intorno alle 11, è prevista la tavola rotonda a cui prenderanno parte Marco Gay, Presidente Giovani Imprenditori Confindustria; Valter Mazzetti, Segretario nazionale UGL Polizia di Stato, Ippazio Stefano, Sindaco di Taranto, e Luigi Ammatuna, Sindaco di Pozzallo (Ragusa), sede di hotspot.
Modererà Domenico Palmiotti, Capo della Redazione di Taranto della Gazzetta del Mezzogiorno.
Nel corso dei lavori sono previsti i contributi di Rocco Caliandro, segretario provinciale Ugl Polizia di Stato, e Domenico Maria Amalfitano, Presidente del Centro Cultura G.Lazzati
Interverrà il viceministro dell’Interno Filippo Bubbico.