Mercoledì 4 novembre prossimo, in concomitanza con la Cerimonia nazionale presieduta in Roma dal Presidente della Repubblica, anche la città di Taranto celebrerà, con una serie di iniziative coordinate dalla Prefettura e predisposte dal Comando Marittimo Sud, il Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate.
In questa Piazza della Vittoria, alle ore 8.30, dopo l’Alza bandiera solenne, si terrà la cerimonia pubblica commemorativa dell’evento, alla presenza del Prefetto Umberto Guidato, del Comandante del Comando Marittimo Sud, Amm. di Squadra Ermenegildo Ugazzi, dei vertici militari e religiosi locali, delle Forze Armate, delle Forze dell’Ordine e delle Associazioni combattentistiche e d’Arma, con la deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti. La Fanfara di Presidio della Marina Militare, alle ore 12, con partenza da Piazza Immacolata, percorrerà le strade centrali di questo Capoluogo, per raggiungere il Monumento ai Marinai, in corso Due Mari, interpretando vari brani musicali a tema. Contemporaneamente dal Castello Aragonese e da Unità Navale saranno esplose alcune salve di cannone. Al tramonto, la stessa Fanfara accompagnerà l’ammaina bandiera.
La celebrazione, che coinvolgerà anche una rappresentanza di studenti di scuole tarantine, quest’anno assume ulteriore rilevanza per la consegna, su iniziativa del Ministero della Difesa, di una Bandiera Nazionale all’Istituto Comprensivo “Vincenzo Martellotta” di Taranto, intitolato all’omonimo Capitano delle Armi Navali della Marina Militare, decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare in data 31 agosto 1944.
Al riguardo, il Ministro della Difesa ha promosso, in venticinque città italiane, e tra queste Taranto, manifestazioni rivolte ai cittadini denominate “Caserme Aperte” e “Caserme in Piazza”. Pertanto, è prevista, durante la giornata, la possibilità di visitare alcuni Comandi ed Unità navali presenti nel porto militare (l’Ufficio stampa del Comando Marittimo Sud fornirà informazione anche sugli orari di visita).