Pubblicità in concessione a Google

Nella quattordicesima giornata di campionato il Taranto di mister Panarelli, grazie a una doppietta siglata da Stefano D’Agostino, espugna il “Vallefuoco” di Mugnano di Napoli battendo 2-0 il Granata a coronamento di una gara disputata a senso unico e conquista così la seconda vittoria consecutiva.

Pubblicità in concessione a Google

Il Taranto si porta in vantaggio al 4′: bordata vincente da fuori area di D’Agostino che piega le mani di Lombardo che non riesce a trattenere la sfera che finisce in rete. All’undicesimo si fa vedere il Granata con una conclusione dalla distanza di Tufano che viene bloccata da Antonino; poco dopo è il numero 11 Mattera a rendersi pericoloso colpendo la traversa da fuori area con una potente conclusione. Al 15′ sfiora il raddoppio la formazione ionica: traversone dalla destra di Oggiano per il colpo di testa ravvicinato di Favetta con la sfera che sibila accanto al palo sinistro difeso da Lombardo. Al 24′ ci riprova D’Agostino da notevole distanza ma questa volta è reattivo l’estremo difensore campano che respinge la sfera. Al 36′ azione personale di Oggiano che fa partire un traversone dall’out di destra che si spegne sul palo esterno della rete. Tre minuti dopo una debole rasoiata di Conte viene intercettata a terra da Antonino. Al 42′ ghiotta occasione del Taranto per il raddoppio con una botta col destro da fuori area di D’Agostino che lambisce il palo. Al 45′ sponda di Favetta per la conclusione di Salatino col sinistro di prima intenzione sul quale Lombardo si allunga e respinge la sfera. Il primo tempo si conclude sul risultato di 1-0 per la formazione rossoblù.

La prima occasione degna di nota della ripresa è del Taranto che al nono si fa vedere con un tiro di controbalzo di Favetta che sorvola la traversa. Al 12′ della ripresa il Taranto raddoppia: azione personale in bello stile di Massimo che serve D’Agostino, il quale dribbla due avversari e con un fendente fulmina l’estremo difensore campano spedendo la sfera sotto la traversa. Per il fantasista genovese si tratta della decima marcatura in campionato. Al 18′ lo stesso numero 5 rossoblù serve Massimo che colpisce da fuori area con la sfera che viene bloccata da Lombardo. Sul cambio di fronte è Antonino a smanacciare in corner una conclusione del neo entrato Castagna. Al 33′ una punizione di Calemme trova la pronta risposta del numero 98 ionico che blocca la sfera. Al 36′ punizione dalla destra di Marsili ad imbeccare il colpo di testa di Croce che si spegne di poco a lato. Al 43′ doppia occasione per gli ionici: cross di Guadagno per la conclusione di Croce sottomisura sul quale si oppone il subentrante Marino; il numero 12 si ripete pochi secondi dopo deviando in corner una conclusione al volo di Marsili diretta all’angolino. L’ultimo sussulto della gara giunge al 48′: una punizione di D’Agostino si stampa sul palo, raccoglie Croce sulla linea che insacca a rete ma l’arbitro annulla per una presunta posizione di off-side. Il Taranto batte così il Granata 2-0 e si prepara al big match contro il Picerno in programma allo “Iacovone” mercoledì 12 dicembre.

IL TABELLINO

Campionato Nazionale Serie D girone H – 14^ Giornata, Data e ora 08.12.2018, ore 14:30 – Stadio “Alberto Vallefuoco” di Mugnano di Napoli

GRANATA-TARANTO 0-2

Marcatori: 4′ pt e 12′ st D’Agostino (T).

GRANATA (4-3-3): Lombardo (19′ st Marino); Sorrentino, Rinaldi, Della Monica, Di Crosta; Prevete (37′ st Gargiulo), Tufano, Mattera (34′ st Falivene); Conte (19′ st Calemme), Figliolia, Esposito (6′ st Castagna). A disposizione: Granata, Sozio, Ferrieri, De Crescenzo. All. Antonio Maschio.

TARANTO (4-2-3-1): Antonino; Pelliccia (1′ st Guadagno), Bova, Di Bari, Carullo; Marsili, Massimo; Oggiano (28′ st Menna), D’Agostino (49′ st Bonavolontà), Salatino (13′ st Squerzanti); Favetta (17′ st Croce). A disposizione: Martinese, Manzo, Di Senso, Ferrara. All. Luigi Panarelli.

Arbitro: Sig. Matteo Centi – sezione di Viterbo; 1° assistente: Sig. Massimiliano Starnini – sezione di Viterbo; 2° assistente: Sig. Andrea Pasqualetto – sezione di Aprilia.

Ammoniti: Prevete, Di Crosta, Rinaldi (G).

Espulsi: /

Note: corner 5-2; recupero 0’ pt, 5′ st; circa 200 spettatori.

Dopo l’incontro, hanno parlato a fine gara l’allenatore Luigi Panarelli e il trequartista Stefano D’Agostino.

Queste le parole di mister Panarelli: «Il risultato è l’aspetto più importante, avevamo tutto da perdere ed era una gara insidiosa e difficile, soprattutto per quanto riguarda l’approccio. Dobbiamo imparare anche a soffrire e ad attendere la reazione degli avversari, oggi nel loro momento migliore abbiamo realizzato la seconda rete con una grande giocata di D’Agostino. Pelliccia? Ha un leggero problema all’adduttore e ha chiesto lui di uscire nell’intervallo. Sono contento per Squerzanti, ultimamente è stato impiegato poco ma ho molta fiducia in lui. La prestazione di D’Agostino? Oggi gli ho detto che avrebbe fatto due gol e non mi ha smentito».
Sulla prossima gara: «Possiamo goderci la vittoria odierna solo per questa sera perché da domani ci concentreremo su un’altra sfida importante. Contro il Picerno non sarà una partita decisiva ma la classifica dice che loro sono primi in classifica, quindi giocheremo contro la capolista con la massima umiltà».

Di seguito sono riportate le dichiarazioni di Stefano D’Agostino: «Era importante tornare a vincere fuori casa, abbiamo superato insieme un periodo negativo e ci sentiamo ancora più forti. I due pali? Vuol dire che sono in credito per le prossime partite. Abbiamo una bella abitudine, riusciamo a sbloccare subito ogni gara e in questi campi è importantissimo. Con Massimo mi trovo bene perché è un giocatore che guarda tra le linee. Fa piacere essere primo nella classifica marcatori, ma per me non è un obiettivo primario, io voglio vedere la squadra al primo posto e se c’è qualche compagno posizionato meglio lo servo senza problemi. Nella partita di mercoledì la differenza la farà la motivazione, speriamo di vedere un grande pubblico».

Sui tifosi: «Ci hanno sostenuto anche oggi e si è creato un grande legame con loro, ci sono stati vicini nel periodo difficile e speriamo di regalare una soddisfazione a tutti mercoledì prossimo».

Pubblicità in concessione a Google