«Sul progetto di ampliamento del cimitero comunale e realizzazione di un tempio di cremazione nel Comune di Grottaglie, si sta svolgendo un dibattito tra le forze politiche presenti in Consiglio Comunale caratterizzato da argomentazioni pretestuose frutto di pregiudizi.» E’ quanto afferma un comunicato congiunto dell’Assessore ai Servizi Cimiteriali Maurizio Stefani, dell’’Assessore ai Lavori Pubblici Alfonso Annicchiarico e del Presidente della 2° Commissione Consiliare Antonio Campanella.
«Preliminarmente – si legge nella nota degli esponenti della Amministrazione comunale di Grottaglie – è opportuno chiarire che a luglio 2014 è stata presentata presso il Comune di Grottaglie una proposta di “realizzazione in regime di concessione nell’ambito delle forme di partenariato pubblico-privato (ex art. 13 comma 19 del D. lgs 163/2006) – Ampliamento del Cimitero e realizzazione di un tempio di cremazione nel Comune di Grottaglie” e conseguente inserimento nella programmazione triennale 2014-2016. La proposta prevede oltre alla progettazione esecutiva, la realizzazione dei lavori di ampliamento del cimitero comunale e di un tempio di cremazione all’interno dell’area cimiteriale comunale; la gestione economica funzionale e la manutenzione ordinaria e straordinaria dei manufatti cimiteriali realizzati; la gestione di tutti i servizi cimiteriali e di cremazione per coloro i quali intendano usufruire di tale possibilità.
Ora – si legge ancora nel comunicato congiunto dell’Assessore ai Servizi Cimiteriali Maurizio Stefani, dell’’Assessore ai Lavori Pubblici Alfonso Annicchiarico e del Presidente della 2° Commissione Consiliare Antonio Campanella, il progetto già da tempo è al vaglio della Commissione Comunale competente ed è stato esaminato e discusso dettagliatamente pur nella ovvia diversità di posizioni; ed è intendimento dell’Amministrazione Comunale sottoporre il tutto all’esame del Consiglio Comunale, pur non sussistendo l’obbligo.
La volontà di coinvolgere l’assise consigliare risponde all’esigenza di rendere partecipe il massimo organo comunale alle decisioni conseguenti, allo scopo di arrivare a soluzioni il più possibile condivise, soprattutto in relazione ad argomenti che meritano la massima trasparenza ed il massimo coinvolgimento non solo del Consiglio Comunale ma anche dei cittadini.
A questo proposito l’Assessore ai Servizi Cimiteriali, geom. Maurizio Stefani, ha già reso partecipi alla discussione tutte le confraternite comunali, le quali hanno espresso il proprio parere positivo, senza alcun preconcetto. Preconcetti che, invece, spesso affiorano nelle posizioni di alcuni consiglieri comunali, quando sarebbe opportuno, invece, che su questioni che attendono allo sviluppo socioeconomico della nostra comunità imperasse l’esclusivo interesse generale.
E’ bene, affermano ancora l’Assessore ai Servizi Cimiteriali Maurizio Stefani, dell’’Assessore ai Lavori Pubblici Alfonso Annicchiarico e del Presidente della 2° Commissione Consiliare Antonio Campanella, precisare che, in ogni caso, l’Amministrazione Comunale dovrà approntare le procedure necessarie per bandire la gara per l’affidamento dei relativi lavori, secondo quanto espressamente disciplinato dal D. Lgs 163/2006 e sulla base degli elaborati e dei documenti costituenti la complessiva proposta di “projet financing” presentata dal promotore.
“Mi auguro – afferma l’Assessore ai Servizi Cimiteriali, geom. Maurizio Stefani – che la discussione che si andrà ad affrontare prossimamente in Consiglio Comunale sia scevra da ogni posizione precostituita, ma si guardi attentamente al contenuto della proposta e sapendo, per di più, che essa, ovviamente, è suscettibile di eventuali miglioramenti che il Consiglio dovesse ritenere opportuni”.