«I Sindaci di centrosinistra Alabrese Ciro, Ancona Franco, Birardi Cosimo, Cardea Antonio, Grimaldi Giorgio. Lopane Gianfranco, Miccoli Angelo, Prete Salvatore Stefano Ippazio a conclusione del percorso di indicazione del candidato Sindaco alla Presidenza della nuova Provincia di Taranto, hanno convenuto di candidare per il CentroSinistra Jonico il Sindaco di Laterza Gianfranco Lopane.»
Con uno scarno comunicato si mette nero su bianco lo “strappo” tra i sindaci di centrosinistra e la direzione provinciale del PD.
Contrari alle larghe intese, i primi cittadini della provincia ionica – dopo il ritiro della autocaandidatura di Stefano – propongono il Sindaco di Laterza Gianfranco Lopane come Presidente della Provincia.
La palla passa ora a Michele Emiliano, segretario Regionale del Partito Democratico che si è già detto contrario alle larghe intese tra centrosinistra e centrodestra, che nella riunione del direttivo regionale dovrà decidere se e come intervenire per sanare la frattura politica tra PD ionico e sindaci.