Martedì 24 maggio alle 14:30 nella Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro del Senato della Repubblica, sarà proiettato il documentario “Santi Caporali” del giovane regista salentino, Giuseppe Pezzulla che racconta attraverso immagini crude, ma vere, e testimonianze dei braccianti africani e di volontari la condizione disumana dei lavoratori nei campi di Rignano Garganico in Puglia.
L’iniziativa è promossa dal Senatore Dario Stefàno (Misto), conterraneo del regista e firmatario di due iniziative per il contrasto al caporalato: una proposta di legge per l’istituzione di una apposita Commissione parlamentare d’inchiesta per analizzare il fenomeno e un disegno di legge, già in esame in Commissione Agricoltura insieme al testo a firma del governo, per contrastarlo.
“I dati diffusi dal rapporto “Agromafie e Caporalato” dell’Osservatorio Placido Rizzotto – Flai Cgil ci raccontano – sottolinea Stefàno – un dramma che continua ad alimentarsi. Siamo passati a circa 430 mila lavoratori sotto lo scacco del Caporalato”.
“Il documentario servirà a conoscere ancora meglio questa piaga antica, presente in tutta Italia, che negli ultimi anni si è dimostrata capace di attecchire anche in settori produttivi diversi da quello agricolo. Guardare da vicino il problema e ascoltare la voce dei protagonisti di un’esperienza reale, può essere utile a sensibilizzare ancora di più chi è chiamato a compiere scelte capaci di cambiare in meglio il futuro delle persone. Dinanzi a decisioni che riguardano la dignità umana, infatti, non sono giustificabili mezze misure. Occorre – conclude Stefàno – essere preparati e intervenire senza timore”.