«Rabbia, sgomento e dolore per ciò che è accaduto a Modugno: morire sul lavoro dovrebbe non accadere più.» E’ il commento del senatore Dario Stefàno alla notizia dell’esplosione nell’azienda di fuochi pirotecnici “Bruscella”, vicino Modugno in provincia di Bari.
«Seguiamo con apprensione l’evolversi di quella che è una vera e propria tragedia – aggiunge il parlamentare salentino, con la speranza che il bilancio delle vittime non si aggravi ulteriormente. E’ una terribile vicenda, ancora in evoluzione, che tocca tutta la comunità pugliese da vicino, addolora tutti e lascia senza parole. Questo ennesimo incidente accende ancora una volta i riflettori sulla necessità di rendere sicuri i luoghi di lavoro. La sicurezza non è un optional e non possiamo più accettare che uomini e donne perdano la vita mentre guadagnano il pane.
Anche le Istituzioni – conclude Stefàno – devono fare il proprio compito, sviluppando politiche di prevenzione e riorganizzando il sistema di monitoraggio e controllo affinchè le norme sulla sicurezza vengano sempre rispettate. Alle famiglie delle vittime va il mio più profondo cordoglio e al personale delle Forze dell’Ordine e di soccorso un immenso grazie per il lavoro di queste ore».