Siamo nel pieno dell’era della pubblicità: tutto ciò che ci circonda può essere veicolo di un messaggio pubblicitario. Generalmente per “pubblicità” si intende una forma di comunicazione usata dai venditori (imprese o singoli) per creare interesse verso i prodotti che vendono o servizi che erogano al fine di portare a compimento ciò che prevede la propria strategia di marketing, che sia consenso, generazione della domanda o dell’interesse, creazione del desiderio o del bisogno, etc… tutto volto a sollecitare nel consumatore una reazione positiva e un’azione persuasiva.
Il messaggio pubblicitario non è da intendersi solo nel suo aspetto commerciale e quindi non concerne solo le vendite di prodotti o servizi, ma abbraccia anche altri settori quali la sensibilizzazione in merito a determinate tematiche, la promozione di attività utili nel sociale, le comunicazioni della Pubblica Amministrazione e dello Stato per informare i cittadini in merito a novità, aggiornamenti, integrazioni ai loro diritti e doveri, fino all’utilizzo in campo politico per presentare e promuovere candidati, partiti o idee.
Le origini della pubblicità sono molto antiche, ricollegabili alla nascita e allo sviluppo delle prime attività di commercio, ma è con l’avvento della stampa che questa vive il suo periodo più fiorente, circa agli inizi del Cinquecento. Pubblicità stampata e affissioni, con testi brevi e semplici in quanto la popolazione non era alfabetizzata, e disegni, illustrazioni, immagini.
Nell’era digitale in cui viviamo la pubblicità stampata non sembra avere alcuna flessione. Nonostante i mass media tradizionali continuino a passare slogan e spot pubblicitari e internet che mette a disposizione molti strumenti per farsi pubblicità attraverso l’e-marketing e l’e-commerce, un’ampia percentuale di persone preferisce il cartaceo: un volantino, un dépliant, una brochure; qualcosa di materiale da maneggiare, osservare più volte, lasciare e riprendere…
Chiunque tornando a casa si sofferma davanti alla cassetta della posta o alla vaschetta predisposta nei pressi dei portoni e curiosamente prende i volantini cercando quelli più consoni ai propri interessi o quelli dove trovare la migliore offerta di prodotti alimentari, detersivi, profumi… ci sono quelli dove trovare soluzioni d’arredo per la casa e il giardino, idee per i bambini o per il tempo libero… poi ci sono i volantini delle inaugurazioni: negozi, nuove palestre, scuole e corsi di vario genere; gli sconti o l’inizio dei saldi, un evento speciale… insomma ci sono tantissime iniziative che possono essere portate all’attenzione del grande pubblico e uno dei modi migliori è sicuramente la realizzazione, la stampa e la diffusione del volantino.
Ci si può rivolgere ad agenzie grafiche, tipografie e copisterie o ricorrere ai servizi di stampa volantini online dove c’è la possibilità di scegliere il formato, il tipo di carta, se realizzarli a colori o in bianco e nero, se stampare solo una facciata o se realizzarli fronte-retro e tante altre possibilità per rendere il volantino totalmente personalizzato e rispondente alle caratteristiche e finalità che si propone.