Ieri sera, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Taranto hanno arrestato, per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, un 47enne, pregiudicato del luogo ed un 30enne di Palagiano (Ta).
Era in corso da giorni una mirata attività info-investigativa, che consentiva di appurare che il 47enne era solito rifornirsi di hashish nel rione Tamburi del capoluogo jonico, droga che poi avrebbe destinato alla sua attività di spaccio. Per tali motivi, una squadra del Nucleo Investigativo, lo seguiva da tempo, sino a ieri pomeriggio, quando i militari, dopo un lungo appostamento nei pressi delle cosiddette “Case Parcheggio” nel rione Tamburi della città jonica, hanno notato i movimenti anomali di due soggetti giunti a bordo di un furgone, alla cui guida vi era proprio l’uomo. I militari decidevano di bloccare il mezzo e, dopo aver identificato gli occupanti davano corso a una meticolosa perquisizione, dapprima personale e poi veicolare, che consentiva di recuperare, all’interno di uno degli stivali in gomma allocati nello spazio antistante al sedile passeggero, dove sedeva il 30enne, una busta di cellophane contenente 5 stecche di sostanze stupefacenti del tipo hashish del peso complessivo di gr.53 circa.
Condotti in ed espletate le operazioni di rito, entrambi venivano tratti in arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e, come disposto dal P.M. di turno presso la locale Procura della Repubblica, venivano accompagnati presso i rispettivi domicili ove dovranno permanere agli arresti domiciliari.
Lo stupefacente, opportunamente sequestrato, sarà sottoposto ad analisi chimiche-gascromatografiche per la determinazione del principio attivo, a cura del Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti del Comando Provinciale dei Carabinieri di Taranto.