“Nel mese di maggio del 2017 Sinistra Italiana ha indetto il bando “Forza!”, un’occasione molto importante che permette di finanziare, a livello nazionale, progetti sociali innovativi nel campo della solidarietà e del volontariato.” Lo ricorda in una nota la Federazione di Taranto di SI.
“I fondi per finanziare i progetti vincitori – ricorda ancora la nota – sono costituiti da una parte degli stipendi dei nostri parlamentari, i quali versano ogni mese il 70% della loro indennità netta in favore dell’attività politica, ed ora anche per il fondo per il mutualismo “Forza!”. Il bando ad oggi è nella seconda fase a seguito di una graduatoria stilata da una giuria di esperti. Per garantire trasparenza a questo bando, è stata creata una seconda fase, nella quale i progetti che hanno passato la prima, verranno votati dalla giuria popolare grazie all’iscrizione al portale www.commo.org. A livello nazionale, relativamente al bando “Forza per”, il progetto vincitore della prima fase è un progetto che nasce nella città di Grottaglie, e quindi nella nostra provincia, da una rete di associazioni, in collaborazione con il circolo cittadino di Sinistra Italiana.
Tale progetto, che è l’unico nella provincia di Taranto ad aver superato la fase preliminare, si chiama “Piazza viva” e intende rigenerare un box del mercato storico della città, per crearne un contenitore culturale, nel quale organizzare eventi finalizzati soprattutto alla promozione dell’integrazione e della solidarietà.
L’idea di questo progetto nasce per ridare vita e rianimare un posto della città di Grottaglie che in passato era un importante centro per il commercio cittadino ma che ad oggi risulta essere un luogo semideserto. Grazie al contributo del bando “Forza per”, le associazioni Arci, Babele e Ciosa potranno realizzare un sogno: quello di trasformare quel posto in un luogo di scambio interculturale, dove organizzare dei momenti di confronto e attività mirate a unire la popolazione cittadina alle minoranze etniche residenti nel comune.
La Federazione di Sinistra Italiana di Taranto – conclude la nota – esprime grande soddisfazione per l’eccellente successo, conseguito nella prima fase, dal progetto grottagliese e si augura che possa superare anche la seconda. E’ possibile sostenerlo con un voto iscrivendosi al portale www.commo.org , pertanto invitiamo tutti i nostri iscritti, i simpatizzanti e tutti coloro che condividono l’idea progettuale, ad iscriversi al portale www.commo.org e a seguire le istruzioni presenti sul sito. Sarà possibile votare “Piazza viva” di “Forza per” fino al prossimo 3 dicembre.”