«Al vaglio ieri, nel corso di un’apposita Conferenza dei Servizi, nella sede della Provincia di Taranto, il progetto presentato da Linea Ambiente, ditta proprietaria della Discarica di Grottaglie, attraverso cui si chiede parere favorevole, relativamente alla “Ottimizzazione dei Profili Orografici”del sito in questione.» Lo riporta in una nota il Sindaco di Grottaglie, Ciro Alabrese.
«Parliamo, per intenderci – prosegue il Sindaco Alabrese, di rifiuti speciali non pericolosi, da smaltire nell’impianto ubicato tra i Comuni di Grottaglie e San Marzano di San Giuseppe.
Alla luce dell’analisi dei dati contenuti nella richiesta presentata (si parla di aumentare il volume disponibile fino a 4ml e 571 metri cubi totali, oltre ai 693mila residui, considerando però una base di partenza di 2 ml e 334 mila metri cubi previsti dall’Aia, Autorizzazione Integrata Ambientale),
l’Amministrazione Comunale di Grottaglie, attraverso l’Ass. all’Ambiente Maurizio Stefani, l’ing. Francesco Rotondo, resp. Uff. Urbanistica e il geom. Michelangelo D’Errico, resp. Suap, ha iniziato ad esprimere con fermezza il suo “no” tecnico-politico, motivando la posizione con specifiche e competenti osservazioni.
Anzitutto, è stato chiesto, fin da subito, un chiarimento circa la natura del prov-vedimento in questione, giacché la cosiddetta “Ottimizzazione Orografica” può tecnicamente concretizzarsi attraverso diversi procedimenti, senza la necessità di chiederne giudizio di compatibilità. E’ invece evidente che si tratti, in buona so-stanza, di un ampliamento, anzi, di un vero e proprio raddoppio del volume dei rifiuti!
A questo punto, hanno sottolineato i rappresentanti del Comune di Grottaglie, ci sarebbero da considerare alcuni vincoli di natura paesaggistica : “Area di rispetto dei boschi” , “Parco Terra delle Gravine” e “Strada a valenza paesaggistica”. Per non parlare del fatto che, nel caso si aumentassero i volumi in altezza, così come si intende dal progetto presentato da Linea Ambiente, ci sarebbe un ulteriore vincolo, considerata la normativa prevista dal Piano Aeroportuale di Grottaglie, redatto dall’Enac, in conformità con la vigente normativa internazionale, in materia di sicurezza dei voli.
Alla luce di quanto detto, il parere del Comune di Grottaglie è negativo.
Per la prossima convocazione si attendono ulteriori chiarimenti richiesti dall’Amministrazione,compreso il parere all’Enac, relativamente ai vincoli previsti dal Piano sopra citato.
Riunione interlocutoria quindi, vista la mole di osservazioni dei partecipanti, che dovrà nel prossimo futuro ricevere adeguate risposte, prima di arrivare alla decisione finale sulla vicenda che, in ogni caso, ci riporta, ancora una volta, a “storie di ordinari rifiuti”.
In merito alla vicenda – conclude la nota, il Sindaco Ciro Alabrese, rimarca la posizione di assoluta contrarietà alla richiesta avanzata da Linea Ambiente, per le motivazioni già espresse e per le altre che saranno precisate nel prosieguo, anche alla luce degli ulteriori elementi di doverosa valutazione.»