«Iniziamo a chiamare le cose “propriamente” e quindi non utilizziamo il nome Alenia. Questo dovrebbe già bastare per rendersi conto del grado di preparazione, del gruppo consiliare del PD, che in data 25 agosto inoltra interpellanza, al sindaco e al Presidente del Consiglio comunale, in merito alla situazione dell’attività produttiva di Alenia nello stabilimento di Grottaglie.» E’ la risposta alle iniziative dell’opposizione da parte di Ciro D’Alò e Mario Bonfrate, rispettivamente Sindaco e Assessore alle Attività Produttive di Grottaglie, sulla questione dello stabilimento aeronautico,
«Dall’1 gennaio – chiariscono dalla Amministrazione comunale – tutte le attività e proprietà dell’ ex Alenia Aermacchi sono confluite in due divisioni, Aerostrutture e Velivoli della nuova azienda Finmeccanica Onecompany che, da aprile, ha preso il nome di Leonardo; Leonardo è una nuova realtà che ingloba tutte le ex controllate di Finmeccanica (AgustaWestland, Alenia Aermacchi, Selex ES, OTO Melara e Wass).
Ci preme ricordare che Leonardo-Finmeccanica S.p.A. è una società privata quotata in borsa di cui il Ministero dell’Economia e delle Finanze detiene il 30,2%; il governo Renzi (Presidente del Consiglio e segretario nazionale del PD) ha nominato nel 2014, Amministratore delegato e Direttore generale di Leonardo, l’ingegner Mauro Moretti che ha avviato il processo di razionalizzazione degli investimenti, della riorganizzazione e dato le linee guida per la nuova realtà.
Le problematiche dello stabilimento di Grottaglie vengono da lontano ma pare che il PD locale, negli anni passati, non abbia prestato molta attenzione, tant’è vero che nel Febbraio 2015, il consigliere Chiovara poneva le stesse questioni alla ex maggioranza PD. Risulta ancora più pirandelliana l’interpellanza, quando della Commissione Permanente Attività Produttive, è componente, dal 14 maggio 2015, l’on. Ludovico Vico, uomo PD, che dovrebbe essere a conoscenza dei problemi dello stabilimento di Grottaglie come, dovrebbe esserne a conoscenza la ex maggioranza.
La nuova amministrazione, dal primo giorno d’insediamento, si è preoccupata della situazione Leonardo – Finmeccanica. Con l’assessore alle attività produttive, Mario Bonfrate, oltre ad aver avuto nel mese di luglio un incontro informale con la segreteria del Ministero dello Sviluppo Economico, in data 9 agosto, abbiamo inoltrato richiesta d’incontro ufficiale all’assessore regionale, Loredana Capone, e ai vertici Boeing e Leonardo Finmeccanica rispettivamente dott. Antonio de Palmas e ing. Mauro Moretti.
Allo stato attuale Boeing, oltre a ringraziare l’attuale amministrazione per l’attenzione dimostrata verso le attività di produzione dei componenti del programma 787 Dreamliner, si è resa disponibile ad un incontro ufficiale per definire strategie comuni concordando, con il loro partner Leonardo – Finmeccanica, le modalità di partecipazione. Siamo in attesa di risposta ufficiale da parte dell’assessore regionale.
Rinnoviamoo l’invito ai gruppi consiliari di studiare ed approfondire le questioni prima di notificare interpellanze che potrebbero, tra le altre cose, confermare la superficiale conoscenza di argomenti importanti, ancor più grave – conclude la nota di D’Alò e Bonfrate, se gli stessi hanno, per oltre dieci anni, amministrato la città di Grottaglie.»