Nel mese dedicato alle donne, i Rotary Club Grottaglie e Francavilla Fontana Altosalento, accogliendo l’invito del maestro Oronzo Mastro, hanno voluto organizzare un incontro, nell’ambito della mostra “Mulieribus: l’arte di essere donna”, su uno dei personaggi femminili più interessanti ed eclettici del secolo scorso, Simone Weil. Venerdì 21 marzo alle ore 21.00 a Grottaglie presso la Bottega Mastro, il Prof. Mario Castellana docente di Epistemologia e Filosofia della Scienza dell’Università del Salento e relatore d’eccezione, dopo i saluti e la presentazione del Presidente del Rotary Club Grottaglie Mauro Magliozzi, nella sua relazione ha tratteggiato la fisionomia di questa straordinaria donna, oramai riconosciuta a giusto titolo come il più grande filosofo del ‘900.
Il Prof. Castellana, grande estimatore e studioso di Simone Weil, è riuscito ad appassionare l’intera platea con il racconto della sua vita e del suo pensiero, dove vita e pensiero si fondono in un’unica entità.
Difficile riassumere in poche parole una personalità del calibro della Weil, lei che è stata la musa ispiratrice di grandi uomini come Adriano Olivetti che sposò il suo pensiero, mettendolo in atto nella sua azienda, o Papa Giovanni XXIII, che trasse spunto dalle sue fredde e a tratti spietate riflessioni sulla Chiesa per indire il Concilio Vaticano II e da lì rivoluzionare un’istituzione millenaria.
Simone Weil, morì a soli 34 anni, vissuti con una tale intensità da sembrare un tempo indefinito, donna dagli interessi molteplici, capace di comprendere l’essenza della realtà ed interpretarla con fredda chiarezza, anticipando e precorrendo i tempi, e come spesso accade alle menti geniali, fu travisata e non compresa dai suoi contemporanei.
Solo dopo la sua morte, personalità come Camus in primis e in seguito Adriano Olivetti, ne compresero la portata del pensiero ed è soprattutto grazie a quest’ultimo che ci sono pervenuti i suoi famosissimi Quaderni, insieme di pensieri e riflessioni dalla matematica, alla meccanica, dall’ingegneria alla politica, dalla letteratura alla sociologia, insomma un’enciclopedia dell’anima di una donna senza tempo.
A chiusura dell’incontro, il Presidente Magliozzi ha voluto ringraziare oltre al Professor Castellana, anche la famiglia Mastro per la squisita ospitalità e il presidente Marianna Calò con i soci del Rotary Club Francavilla Fontana per la preziosa collaborazione alla realizzazione dello stesso.