Pubblicità in concessione a Google
Si è riunita nei giorni scorsi in Prefettura la Cabina di regia del Piano a tutela dello sviluppo agricolo e contrasto al caporalato, presieduta dal Prefetto di Taranto, Donato Cafagna, costituita dalle organizzazioni datoriali e sindacali, dai Sindaci e dai direttori degli organismi di vigilanza.
A fianco al potenziamento dei controlli per il rafforzamento della sicurezza nelle campagne, sono state focalizzate dal tavolo quattro direttrici di lavoro orientate a prevenire l’illegalità favorendo il corretto collocamento della manodopera agricola.
Infopoint e momenti di incontro tra gli operatori di settore e gli organismi di vigilanza – già attivati dalle amministrazioni comunali di Palagiano e Ginosa – verranno implementati anche presso i Comuni più esposti a tale fenomeno.
Inoltre, in coincidenza con l’incremento stagionale dell’attività agricola, gli organi di vigilanza intensificheranno l’azione di controllo, in maniera coordinata, evitando duplicazioni e operando congiuntamente.
Un altro aspetto all’attenzione è finalizzato a dare vita ad un supporto logistico a beneficio dei lavoratori che venga incontro alle esigenze di spostamento della manodopera, peculiari in alcuni momenti dell’anno.
A questo riguardo dalle organizzazioni sindacali è emersa la necessità di un confronto che coinvolga la Regione Puglia, trattandosi di fenomeni che, come dimostrano le operazioni condotte negli ultimi giorni dalle Forze dell’Ordine, investono l’intera Regione, con flussi che si spostano attraverso le diverse province pugliesi.
Pubblicità in concessione a Google