Rispettare l’ambiente. Incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi alternativi all’automobile. Rendere più piacevole e vivibile gli spazi della città. Migliorare la qualità della vita. Sono questi i temi dell’evento “La Green Road del Gal Colline Joniche” nella Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.
Il 20 il Gal Colline Joniche, il Comune di Grottaglie Assessorato allo Sport, l’Associazione Amici della Bicicletta Leonardo da Vinci di Taranto, in collaborazione con le associazioni Sherwood, Gruppo Sportivo Ciclistico Grottaglie e Grottaglie Bike organizzano “La Ciclopasseggiata”: le nostre strade, la nostra scelta.
Partenza ore 15.30 da Piazza Regina Margherita con arrivo presso le Cave di Fantiano e, dopo la foto di gruppo, ritorno a Piazza Regina Margherita.
Promossa dalla Commissione Europea, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, la cui edizione 2013 si svolgerà dal 16 al 22 settembre, è diventata negli anni un appuntamento internazionale che ha l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani. Gli spostamenti effettuati a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici, infatti, rappresentano modalità di trasporto sostenibile che, oltre a ridurre le emissioni di gas climalteranti, l’inquinamento acustico e la congestione, possono giocare un ruolo importante per il benessere fisico e mentale di tutti.
Diminuendo e rendendo ecocompatibili le modalità di spostamento, le città europee possono migliorare il bilancio energetico e le prestazioni ambientali del sistema dei trasporti e allo stesso tempo rendere la vita dei cittadini più sana e sicura. Il contesto urbano, infatti, rappresenta una grande sfida per la sostenibilità in Europa e la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, contribuendo a sensibilizzare i cittadini e gli amministratori, è un chiaro esempio di come le iniziative a livello europeo possano incoraggiare e agevolare l’azione a livello locale.
La Settimana rappresenta un’occasione per i Comuni, le istituzioni, le organizzazioni e le associazioni di tutta Europa per promuovere obiettivi quali l’incremento di forme di mobilità sostenibile e la qualità della vita, per accrescere la consapevolezza della cittadinanza in merito alle tematiche ambientali collegate alla mobilità e per presentare proposte alternative e sostenibili per i cittadini e ottenere da questi un utile feedback.