“Alla luce della grave situazione in cui versa la città nove consiglieri comunali di sei gruppi consiliari, hanno richiesto al Presidente del Consiglio Comunale, al Sindaco e al Segretario Generale la convocazione in seduta monotematica del Consiglio Comunale per discutere del servizio di igiene urbana.” E’ quanto riporta una nota a firma di Francesco Donatelli, Massimo Serio, Aurelio Marangella (Articolo 1 – MDP), Ciro Gianfreda (Forza Italia), Michele Santoro, Anna Cabino (COR), Antonella Russo (Grottaglie Prima di Tutto), Loreto Danese (Volare Alto), Cosimo Annicchiarico (Polietica)
“Tale situazione – si legge ancora nella nota dei gruppi di minoranza – preoccupa non poco i cittadini per gli aspetti legati al piano igienico-sanitario e al decoro urbano causate dalle strade sporche e dal continuo abbandono di sacchetti di rifiuti al di fuori dei contenitori.
Ma contribuisce anche a determinare uno stato di conflittualità con gli operatori del settore che sono costretti a lavorare in condizioni difficili a causa dell’esiguo numero e al contesto in cui sono obbligati ad operare tanto da aver dichiarato uno stato di agitazione e programmato lo sciopero del settore.
Tutto ciò imporrebbe all’Ente civico una seria riflessione per giungere ad una soluzione quanto più possibile condivisa. Invece l’amministrazione comunale fa finta di niente ignorando le richieste in tal senso. Da qui la decisione delle minoranze consiliari di chiedere, a norma di Statuto e Regolamento, una seduta consiliare monotematica sull’argomento.
Sarà questa l’occasione – conclude la nota dei sei gruppi di minoranza in consiglio comunale a Grottaglie – per spiegare alla massima assise cittadina e, quindi alla cittadinanza, cosa succede e, soprattutto, cosa succederà con l’avviata gara d’appalto per l’affidamento dei servizi di raccolta e trasporto rifiuti solidi urbani ed assimilati e servizi di igiene urbana, ma anche dei conseguenziali riflessi legati alla TARI, la tassa sui rifiuti.”