«A proposito di educazione, vorrei segnalare la mancanza di senso civico dei Grottagliesi che noncuranti dei vari inviti delle istituzioni rivolti al corretto conferimento nei modi ed orari stabiliti, continuano a dare segni di menefreghismo, come può evincere dalle foto che mostrano tre cassonetti di cui due strapieni e ridondanti e l’altro vuoto e con il coperchio chiuso.» Lo scrive in una email il sig. Ciro Quaranta.
«A quanto pare, i nostri concittadini si stancano se devono scendere dalla macchina e aprire il cassonetto e/o sporcarsi le manine. Poi se la prendono con le istituzioni, ma qui a Grottaglie siamo ancora lontani mille miglia rispetto al nord, dove le regole e l’educazione civica vengono maggiormente rispettate. Ho segnalato la questione anche al Vice Sindaco ed Assessore all’Ambiente, sottoponendogli il problema, in verità già segnalatogli precedentemente qualche giorno fa, sperando che si possa risvegliare le coscienze civiche di noi tutti Grottagliesi, per il nostro bene comune.
Dalle immagini che vi invio – scrive ancora il sig. Ciro Quaranta – si può vedere lo scempio che giornalmente viene perpetrato dai nostri stessi cittadini a danno della nostra stessa comunità per voluto menefreghismo o per comodità e per assoluta mancanza di senso civico. Come evidenziato dalle foto, due cassonetti sono pieni mentre l’altro, quello chiuso dal coperchio, è vuoto perché la gente si guarda bene dall’alzarlo per non sporcarsi le mani. Tantissime volte vedo volare le buste della spazzatura dai finestrini delle auto, che vanno a finire nei bidoni ma tante volte finiscono a terra. Purtroppo però per questi signori scendere dalla macchina e mettere le buste nei cassonetti è pura utopia.
A terra poi, un escremento di cane, come tanti attorno alla scuola De Amicis, dove durante il periodo scolastico transitano i bambini accompagnati dai genitori costretti a fare la gimkana, che francamente metterei nel piatto del suo padrone. Quello che si vede nelle foto non è un caso episodico ma è continuato e reiterato da moltissimo tempo.»