«Salve, chi vi scrive è una Grottagliese nauseata . Ho deciso di mettere al corrente la vostra redazione,che seguo con interesse, della situazione ormai insostenibile in cui viviamo.» E’ l’ennesima segnalazione che riceviamo, anche questa volta una “ordinaria” storia di maleducazione e trascuratezza della cosa pubblica che quotidianamente va in scena a Grottaglie.
«La zona via Cellini – ci scrive la signora Maria, che i firma come “Una cittadina scoraggiata” – è una discarica a cielo aperto: spazzini e scope elettriche ormai non passano più, chi pulisce togliendo rifiuti di vario genere siamo noi abitanti del quartiere. Bottiglie di birra, avanzi e cartoni di pizza lasciati da ragazzi che fino a tarda ora infastidiscono tutto il quartiere. Per non parlare di escrementi di cani che vengono lasciati dai padroni, non solo in strada ma addirittura sui marciapiedi delle abitazioni. Noi siamo costretti a pulire e disinfettare poiché ci sono molti insetti e nelle ore più calde alle nostre finestre arriva un odore malsano.»
Cambiano le zone della città, ma purtroppo – dal centro storico alle vie più centrali – l’inciviltà di alcuni è la causa del disagio arrecato ai residenti, costretti a cercare rimedi ai problemi causati da altri, che non solo non si vergognano del loro comportamento incivile, ma addirittura replicano con arroganza a chi glielo contesta, come evidenzia ancora la signora Maria quando scrive: «Si può vivere nella sporcizia e maleducazione?Ai padroni dei cani non ci possiamo nemmeno permettere di chiedere di togliere gli escrementi con le apposite buste , poiché ci rispondono sgarbatamente. Mi rendo conto, con mio rammarico, che il paese è alla mercé di ragazzi e adulti maleducati».
Raccogliamo e diamo evidenza a questa segnalazione, che abbiamo inoltrato alle autorità competenti per gli eventuali provvedimenti del caso; da parte nostra non possiamo che augurarci che qualcuno di questi incivili, leggendo quanto scrive la signora Maria, ed alti cittadini esasperati prima di lei, si rendano conto del disagio creato a molte persone con il loro comportamento negligente.
Auspicabile è – ovviamente – un eventuale potenziamento tanto delle attività di pulizia che di controllo e repressione, ma è sempre bene ricordare he una città migliore e più pulita è possibile solo se ogni cittadino custodisce ciò che è di tutti come fosse cosa sua.