«Amici di Grottaglie in Rete, vorrei segnalarvi quello che accade in via Sonnino nei pressi della succursale del liceo “Moscati”.» A scriverlo è il sig. Oronzo Santopietro, che ci invia una segnalazione che non necessita di molte parole.
«Purtroppo – scrive il Sig. Santpietro – oltre alle deiezioni degli ormai tanti colombi ci si mettono anche i cittadini che non amano la differenziata a lasciare i loro rifiuti sul marciapiede. Guardare per credere.» Oramai da molte settimane nel centro storico di Grottaglie è attiva la raccolta differenziata dei rifiuti, ma ancora troppi cittadini ignorano le regole del vivere civile e abbandonano i loro rifiuti dove capita. Qualcuno sostiene che siano i più anziani a non riuscire ad organizzarsi al meglio nel suddividere lo smaltimento in base alla tipologia dei rifiuti ed al giorno di raccolta, ma alle oggettive difficoltà che questi utenti possono incontrare si affianca anche il menefreghismo di chi – per pigrizia e inciviltà – preferisce abbandonare il proprio sacchetto all’angolo di vie o piazze, confidando sul fatto che “tanto prima o poi qualcuno li toglierà”.
Da qualche settimana sono state attivate anche le microcamere di sorveglianza per rilevare eventuali comportamenti illeciti e sanzionare i responsabili, ma crediamo che il primo e maggiore sprone ad evitare certi comportamenti non possa e non debba essere la paura di una multa, quanto la consapevolezza delle ripercussioni di un simile gesto su tutta la comunità.
Abbandonare i propri rifiuti in mezzo alla strada non solo danneggia i residenti, che si vedono circondati da una discarica abusiva, ma crea le condizioni per dare alloggio e cibo ad animali dannosi come ratti, blatte e randagi, con evidente pericolo per l’incolumità e la salute dei cittadini.