«Seconda seduta del Consiglio comunale di Grottaglie dopo le votazioni di giugno.» A fornire una cronaca della massima assise comunale è un comunicato del Sindaco.
«Eletti il presidente del consiglio comunale e il suo vice – prosegue il comunicato della Amministrazione Comunale di Grottaglie. Votato all’unanimità un ordine del giorno che darà forza al sindaco di Grottaglie durante i suoi incontri istituzionali previsti tra oggi e domani rispettivamente a Bari e Roma. I 24 consiglieri proclamati eletti hanno nominato il presidente del Consiglio comunale. Giovanni Annicchiarico, della lista “Sud in Movimento”, è il nuovo presidente dell’assise comunale. Il suo vice è la consigliera Gabriella Miglietta della lista “Progetto Utopia”.
Ratificate ed ufficializzate anche le commissioni consiliari. In un aula sempre partecipata dai cittadini – aggiunge ancora il comunicato – si è anche votato all’ unanimità un ordine del giorno che darà forza al sindaco di Grottaglie ai tavoli istituzionali previsti tra oggi e domani rispettivamente a Bari e Roma. Tavoli istituzioni che riguardano le maggiori vertenze che stanno investendo la città delle ceramiche e la nostra provincia: piano di riordino ospedaliero, sviluppo aeroportuale con problema Alenia annesso, legge regionale sui rifiuti e discarica ex Ecolevante ora LineaAmbiente.
Grazie a questo sostegno unanime il sindaco D’Alò potrà essere presente e incisivo discutendo, a livello regionale/nazionale, le scelte politiche che spesso la nostra cittadina si è vista calare dall’alto. Già nel pomeriggio di oggi, presso l’aereoporto di Bari Palese, si è tenuto un incontro sulla pianificazione strategica dell’aeroporto Arlotta al quale hanno preso parte tutti i sindaci dell’area jonica.
Domani, 26 luglio, alle ore 13:00 l’appuntamento è con il sottosegretario alla salute Vito De Filippo. Si discuterà del piano di riordino ospedaliero pugliese e, in particolare, della questione Ospedale San Marco. Ottimizzando al meglio i tempi ed il lavoro, il primo cittadino, ha chiesto ed ottenuto un incontro d’urgenza con la segreteria del ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda. Si affronterà la questione Alenia Leonardo-Finmeccanica –Boeing. Vertenza aperta sin dal 2014 e rimasta, sino ad oggi, silente ma, nell’interesse dei lavoratori, delle aziende e del nostro territorio, è stata da subito nell’agenda di D’Alò.
Il neo sindaco – conclude il comunicato della Amministrazione Comunale di Grottaglie, affiancato dalla sua “squadra” è già in campo per affrontare al meglio le grosse problematiche e difficoltà determinate da una politica ed un’amministrazione precedente totalmente disinteressata al territorio. »