Previsioni del tempo previsto per il weekend. Partiremo dalla giornata di Venerdì 17. Ecco la situazione atmosferica che si verrà a creare.
SITUAZIONE IN ATMOSFERA – Nel corso di Venerdì aria atlantica entrerà nel Mediterraneo dalla Valle del Rodano, inizierà a formare una debole circolazione depressionaria nei pressi del mare Ligure. Venti di Libeccio inizieranno a soffiare sul Tirreno. A seguire la bassa pressione, in leggero approfondimento, si collocherà sulle regioni centrali e poi sul mare Adriatico per poi evolvere verso la Penisola Balcanica meridionale.
VENERDI 17 – Nebbioso al Nord, entro sera qualche pioggia raggiunge il Veneto meridionale, piogge in Emilia centro-orientale. Piogge in arrivo sulla Toscana settentrionale, sullo Spezzino, poi in Umbria ed in nottata anche su Lazio e Marche.
SABATO 18 – Migliora al Nordest e Toscana con sole, nebbia al Nordovest e in Emilia centrale. Piogge veloci attraversano Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio, qui con qualche temporale. Entro sera piogge e locali temporali anche in Campania, Lucania e Puglia. Neve in Appennino sopra i 1300 metri, in serata sopra i 1000 metri.
DOMENICA 19 – Nebbia in Pianura Padana, in diradamento dalle ore centrali. Cielo coperto su Sicilia e Calabria. Qualche pioviggine sul Reggino. Più soleggiato sul resto delle regioni.