E’ un caldo senza precedenti quella che sta interessando l’Italia. L’ondata di caldo portata da Lucifero, per intensità ha superato quella del 2003.
La bolla calda africana diretta verso l’Italia riuscirà a portare la colonnina di mercurio fino a 41/43° al Centro e al Nord, poi il caldo infernale si porterà anche al Sud. Roma sfiorerà i 41°, come Firenze, Bologna, Padova, Ferrara (qui fino a 43°), Rovigo e molte altre città.
SICCITA’ E NIENTE PIOGGIA – Con Lucifero il tempo si presenterà ampiamente soleggiato, molto caldo, afoso e le precipitazioni sembrano esser relegate soltanto ai settori alpini, e sotto forma di temporali pomeridiani abbastanza isolati. In queste condizioni la siccità si aggraverà ulteriormentesu tutte le regioni.
CONSUMI DI ENERGIA ELETTRICA ALLE STELLE – Il largo utilizzo di condizionatori e ventilatori metterà a dura prova la rete elettrica nazionale e non sono da escludersi temporanei blackout.
Grottaglie registra dati vertiginosi: 41° nella giornata di Sabato. Che dire: cercate di rinfrescarmi quanto possibile e speriamo che passi quanto prima!