«Da diverso tempo raccolgo le doglianze dei commercianti della Piazza Mercato Coperta di Via Delle Torri e Piazza Mercato di Via Campitelli, i quali lamentano lo stato di abbandono delle strutture ed il conseguente calo delle vendite registrato dalle proprie attività commerciali.» E’ quanto afferma Michele Santoro, consigliere comunale di centrodestra, in una interrogazione rivolta al Sindaco ed al Presidente del Consiglio Comunale di Grottaglie.
«In particolare – scrive ancora Santoro, i commercianti di Piazza delle Torri lamentano la totale assenza dell’amministrazione nella cura della Piazza Coperta, che si presenta piuttosto vecchia e malmessa nella sua struttura, ciò dando un’immagine di vetustà ed abbandono della Piazza. Più volte gli stessi commercianti si sono rivolti all’Amministrazione comunale per chiedere il rilancio della Piazza Mercato di Via Delle Torri che sembra da qualche tempo avviata ad un triste destino con conseguente danno per coloro che operano all’interno delle stesse.
In particolare i commercianti chiedono l’intervento dall’Amministrazione al fine di svecchiare la struttura e la programmazione di una serie di attività promozionali, con la collaborazione degli stessi commercianti, volta al rilancio del commercio in un sito cosi importante, anche storicamente, per la nostra città.
Ciò premesso – prosegue Santoro nella sua interrogazione, si chiede di sapere:
1. Se l’Amministrazione ha già previsto interventi per il rimodernamento della struttura della Piazza mercato di Via Delle Torri;
2. Se l’Amministrazione ha programmato o intende programmare iniziative volte al rilancio del sito commerciale;
3. Se l’Amministrazione intende intraprendere un dialogo con i commercianti che svolgono la propria attività all’interno della Piazza Mercato al fine di vagliare le opportune iniziative da assumere per la rinascita della Piazza;
4. Lo stesso dicasi per la Piazza Mercato di Via Campitelli la quale trovasi in una situazione di grave disagio di igiene, considerato che ai confini si trova un lotto di terreno abbandonato.»